“In queso contatto con la societa italiana, come promotore di una nuova iniziativa politica, ho deciso di utilizzare i social media poiché sono convinto dell’assoluta centralità di questi mezzi per porsi in ascolto dei contributi, delle proposte, dei suggerimenti, anche delle critiche dei cittadini”. Così il premier Mario Monti in un video pubblicato sul suo profilo Facebook.
Monti ricorda di essersi “molto occupato di internet quando ero commissario europeo alla concorrenza, cioè l’antitrust, e ho sempre dato una impronta nel senso dell’apertura. In particolare ricordo l’indagine che ho aperto e poi chiuso nel 2004 su Microsoft per abuso di posizione dominante. Questo ha determinato una multa, ma soprattutto abbiamo potuto influenzare tutta la giurispudenza per agli anni successivi sulla concorrenza in materia di social media”.
Più recentemente, prosegue il candidato presidente di Scelta Civica, “nel 2010, in un rapporto per Barroso su come stimolare e rafforzare il mercato unico europeo, ho dedicato grande spazio all’agenda digitale cosi’ come, nella più recente attività del governo, qualche mese fa con Passera e altri ministri abbiamo lanciato l’agenda digitale per l’Italia molto connessa al tema delle star up”.
Ecco quindi, conclude Monti, “che anche questo anziano signore, che vedete qui davanti a voi e che ascoltate, è giovanilmente consapevole dell’assouta centralità del mezzo attraverso il quale in questo momento vi sto raggiungendo e che vi prego di utilizzare per dare ogni genere di contributo, suggerimento critica e stimolo per questa nostra iniziativa politica che vuole essere con la ‘P’ maiuscola e che mi auguro susciti il vostro interesse e la vostra partecipazione attiva”.