ITALIUP ERICSSON

Nardello (Rai): “Alfabetizzazione digitale passa dalla Tv”

Il direttore Sviluppo strategico dell’emittente pubblica accende i riflettori sull’importanza che la Tv può svolgere per formare la popolazione: “Il 67% della popolazione analfabeta digitale, servizio pubblico esseziale per raggiungere tutti”. Via al progetto Maestro Manzi 2.0

Pubblicato il 30 Giu 2014

carlo-nardello-140628174611

“Il 37% degli italiani è analfabeta digitale, il 30% light user. Il 67% nostra popolazione si sta dividendo. Cosa deve fare il servizio pubblico? La missione del passato era alfabetizzare gli analfabeti, la maggior parte degli italiani non sapeva leggere e scrivere. Ebbene oggi dobbiamo digitalizzare la popolazione con lo stesso impegno”. E’ quanto ha sottolineato Carlo Nardello, direttore Sviluppo strategico della Rai, in occasione dell’annuale convention Ericsson. “la Rai può svolgere un ruolo chiave – dice il manager- Possiede una delle reti di comunicazione più capillari d’Europa. Digitalizzare patrimomio Teche Rai e promuovere e divulgare le azioni e le strategie dell’Agenda digirtale italiana sono i pilastri della strategia di digitalizzazione. Tv e radio sono gli strumenti migliori per l’alfabetizzazione digitale e la Rai in particolare essendo multipiattaforma può arrivare nelle case e nelle mani degli italiani. Il maestro Manzi diventa 2.0”.

Le fiction fra gli strumenti che possono aiutare l’alfabetizzazione, sottolinea Nardello, il quale ricorda che la fiction Braccialetti rossi, nell’utilizzare strumenti evoluti per la gestione della sanità ha mostrato al grande pubblico le potenzialità delle nuove tecnologie. “L’’Agenda digitale ha bisogno di una grammatica. Stiamo lavorando insieme con Confindustria digitale e altri partner per sapere quali sono i benefici per l’utente di alcune azioni. Dobbiamo capire”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati