Nasce Color, l’anti-Facebook che “spia” il cellulare dei vicini

Ai blocchi di partenza la nuova piattaforma per iPhone e smartphone Android: permetterà di condividere le foto memorizzate nei terminali che si trovano nella stessa area geografica. Gli investitori ci credono: sul piatto 41 milioni di dollari

Pubblicato il 24 Mar 2011

Conoscere uno sconosciuto attraverso le foto che ha sul telefonino.
Con Color si potrà fare. L'applicazione in via di roll out,
concepita per iOS e Android, consentirà di guardare immagini e
video degli altri utenti che utilizzano la app in un raggio di 45
metri. In un concerto, ad esempio, permetterebbe agli utenti di
scambiarsi le immagini dell’evento da più angolazioni.
Più che una semplice applicazione, Color potrebbe segnare un punto
di svolta nell'uso di Internet, promuovendo la vicinanza fisica
più che digitale. Secondo Julie Albright, USC digital sociologist,
"Color potrebbe ridare valore all'interazione faccia a
faccia dopo anni di abitudine indotta dal Web alla
lontananza".

Ancora non chiaro il business model in grado di sostenere Color.
Probabile la distribuzione gratuita alla quale affiancare,
successivamente, servizi premium per favorire i servizi
commerciali. Per esempio, ristoranti che vogliono attirare i
potenziali clienti che si trovano nei pressi del locale.

"Invece di far dialogare persone distanti e sole davanti a un
Pc, Color permette di interagire con persone che si trovano vicine
a noi e che quindi possono entrare a far parte della nostra vita
reale", ha spiegato Bill Nguyen, fondatore e creatore della
app.

Color, pur essendo un social network, è molto diverso dal massimo
esponente della categoria; su Facebook, infatti, vengono condivise
più di tre miliardi di foto al mese, ma solo tra persone che già
si conoscono. Secondo Nguyen “Color è il sistema più avanzato
ed intuitivo per condividere informazioni con iPhone ed altri
smartphone. Creando Color, abbiamo reso possibile catturare, vivere
e condividere immediatamente alcuni istanti della propria vita con
le persone attorno a noi, lasciando da parte il rigido concetto di
amicizia”. Il progetto, se dovesse avere successo, potrebbe
insidiare lo strapotere del colosso di Zuckerberg.

Il progetto ha beneficiato di 41 milioni di dollari di investimenti
da parte di gruppi e banche tra i quali Bain Capital Ventures,
Sequoia Capital e Sillicon Valley Bank. Nguyen ha convinto gli
investitori anche grazie al suo primo successo: un servizio
musicale, basato sul cloud, chiamato Lala, ceduto ad Apple, nel
2009, per circa 80 milioni di dollari.

Color, grazie al sistema Gps, capisce la posizione dello smartphone
ed agisce in un raggio di circa 45 metri. Gli utenti della app, con
i quali si condividono immagini e video, non possono conoscere i
dati dell’altra persona, sanno solamente che si trova nello
stesso luogo. Le foto e i video degli utenti Color che non si
trovano vicini per un periodo di due settimane sbiadiscono
gradualmente, ma possono essere ravvivate toccandole. Per attivare
Color è sufficiente inserire nome e numero di cellulare,
dopodiché non esiste alcun user Id o password: il sistema è
completamente aperto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati