Un portale per le Pmi italiane che non hanno un sito internet. Si
tratta di Engage, creato da Google, destinato ad agenzie di
marketing e pubblicità digitale, webmaster, sviluppatori di siti
che desiderano offrire supporto ai propri clienti.
"Google Engage – dice Alessandro Antiga, direttore marketing
Google Italia – mette a disposizione di agenzie e web professional
le risorse e gli strumenti necessari per aiutare le Pmi italiane ad
avere successo online. Con questo programma vogliamo fornire,
attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti sul portale e
l'organizzazione di seminari, la formazione necessaria per
facilitare il lavoro di agenzie web e webmaster".
L’iniziativa, che segue il lancio di lamiaimpresaonline.it – il
progetto congiunto di Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e
Poste Italiane per incoraggiare l’ingresso nel mondo Internet
delle piccole imprese che ancora non hanno fatto il loro debutto in
rete (www.lamiaimpresaonline.it) – conferma l’impegno
dell’azienda nel favorire lo sviluppo dell’ecosistema digitale
italiano, offrendo ai professionisti del web strumenti di
formazione e di consulenza.
In Italia esistono 4 milioni e mezzo di aziende, ma poco meno del
25% ha un proprio sito web. Eppure, le Pmi attive su Internet
registrano un fatturato nettamente superiore rispetto a quelle
offline. Solo nel 2010 le imprese attive sul web hanno avuto un
incremento del ricavi dell’1,2% rispetto a un calo del 4,5%
registrato dalle imprese non in rete, raggiungendo inoltre un +15%
di vendite all’estero rispetto al +4% di quelle offline.