Chi non ha mai sognato di poter gestire e controllare la propria
attività anche non trovandosi fisicamente in hotel? Un’azienda
italiana lo renderà possibile. A Gennaio 2011 è stata lanciata
sul mercato una nuova applicazione per Ipad, Smartphone e Tablet Pc
dedicata alla gestione di strutture alberghiere. L’applicazione
CTI Hotel permetterà a tutti gli albergatori di controllare da un
qualsiasi dispositivo mobile le prenotazioni delle camere, il check
in e check out , l’addebito delle chiamate effettuate dagli
ospiti, impostare lo stato della camera, l’addebito automatico di
servizi offerti dall’hotel, la possibilità di chiamare le
stanze, di inviare SMS e Fax, di gestire la rubrica degli ospiti e
molto altro.
Tale novità rappresenta un’ottimizzazione dei tempi e dei costi
di gestione alberghiera, permettendo il totale controllo della
struttura da qualsiasi punto nel mondo ci si trovi. L’applicativo
non richiede alcuna installazione aggiuntiva: basterà avere un
centralino Wildix dotato del sistema CTIconnect PRO. L’accesso
via web all’applicazione può essere effettuato da sedi distanti,
consentendo a tutti i membri del personale in località differenti
di utilizzare il medesimo sistema di gestione hotel, condividendo
informazioni su servizi erogati e prenotazioni.
In questo modo sarà possibile, ad esempio, per una singola persona
responsabile del front-office, controllare a distanza lo stato
delle prenotazioni di più alberghi di una stessa catena. La
realizzazione di questa soluzione si deve all’azienda trentina
Wildix, leader nei sistemi di comunicazione integrata, che ha
applicato la sua pluriennale esperienza tecnologica al settore
turistico.