Nasce l’outsourcer “digital” per le agenzie di comunicazione

Pubblicato il 07 Giu 2017

Jacopo Paoletti

Un’anima di marketing, un cuore di comunicazione, e una testa tutta informatica: dal web al mobile, dal frontend al backend, fino alle ultime innovazioni tecnologiche sul mercato: nasce Comunicatica, l’agenzia digitale italiana, che può contare su 8 membri nel board, di cui 6 partner, con oltre 50 collaboratori da tutta Europa, e più di 30 solo in Italia: tutti professionisti del digitale che lavorano in smart e remote working da nazioni e città diverse, con sedi in Italia, UK e Albania, e uffici a Londra, Milano, Roma, Napoli, Belluno, Ferrara e Tirana.

Il gruppo è il risultato della sinergia di 5 realtà verticali sul territorio europeo: la creative agency bellunese Patrick David, la software factory italo-albanese Bit2Be, la digital agency milanese Syncronika, la web agency napoletana Creact e la mobile agency londinese Mobixee; 4 sono le startup partecipate dal gruppo: la startup italiana nel food delivery Moovenda, la prima soluzione chatbot in ambito CRM che unisce Intelligenza Artificale + Umana Userbot, il marketplace sull’educazione Classup, e la piattaforma di influencer marketing per instagramer Shambles.

Fondata da Jacopo Paoletti, classe 1984, ex manager sia in ambito marketing che IT per diverse realtà nazionali ed internazionali, è riuscito a riunire in una holding un gruppo di giovani imprenditori, con una visione ed una presenza realmente paneuropea: marketer, developer, designer ed esperti nel digitale, con una esperienza pluriennale in realtà multinazionali nel marketing, nella comunicazione e nell’informatica. Un mix di talenti, provenienti da tutta Europa, che ha unito le forze: pensando glocal, facendo global.

“Il nostro modello liquido ci permette di adattarci ad organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, e calibrare la nostra rete di professionisti per qualsiasi esigenza e budget – afferma Jacopo Paoletti, founder e Ceo di Comunicatica – Possiamo essere piccoli e verticali quando serve, e diventare grandi ed orizzontali per chi ha bisogno di crescere. Siamo strutturati come una divisione aziendale dedicata al digital, ma in outsourcing: con i nostri clienti definiamo preventivamente costi e risultati da raggiungere, mentre noi ci dedichiamo a sviluppare la strategia digitale e gli strumenti tecnologici per arrivare ai traguardi condivisi. Con le agenzie di comunicazione e pubblicità lavoriamo come un partner digitale dietro le quinte, fornendo ai loro clienti diretti qualsiasi soluzione in ambito digital; mentre le agenzie continuano ad occuparsi di gestire il cliente al meglio, noi ci occuperemo della execution tecnologica in modo trasparente: progettazione, sviluppo e delivery di ogni soluzione, nel rispetto dei KPI e degli SLA concordati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati