Due delle principali piattaforme online europee per la ricerca e il reclutamento di personale addetto alle pulizie si uniscono per dare vita alla più grande europea di questo settore. Per renderlo possibile Helpling, startup specializzata in questo campo in Europa, ha annunciato l’acquisizione di Hassle.com, azienda specializzata in questo genere di servizi per il Regno Unito.
Entrambe le startup consentono ai clienti di prenotare un addetto affidabile in zona, attraverso il sito o un’applicazione ad hoc. A sondare per primo la prenotazione online di pulizie domestiche era stata Hassle.com, che aveva dato vita al servizio nel dicembre 2012, ottenendo un buon successo nel mercato inglese e in quello irlandese.
Hassle.com è finanziata dal gruppo Accel Partners, investitori di Facebook, Etsy, Spotify, Dropbox e Atlassian.
“Helpling – si legge in una nota della startup – è cresciuta velocemente, in un solo anno ha raccolto 56,5 milioni di euro da Lakestar, Mangrove, Rocket Internet e altri importanti investitori. Queste due realtà complementari opereranno insieme in Europa per far crescere e consolidare la propria leadership, già attiva in 14 mercati strategici come le città di Milano, Londra, Berlino e Parigi. Helpling ha recentemente vinto il premio come best sharing economy company al TechCrunch Europa“.
“Hassle.com – spiega Benedikt Franke, co-founder di Helpling – non è solo il leader di mercato in Inghilterra e Irlanda, ha anche una tecnologia sofisticata e un brand che la gente riconosce e della quale si fida. Il team ha fatto un grande lavoro nello studio del business model che li ha portati ad essere uno dei marketplace migliori in Europa. Siamo davvero fieri di lavorare insieme. Questa partnership mette insieme l’esperienza di Hassle.com con l’approccio internazionale e l’accesso al capitale di Helpling. Questo mix fa di noi il più forte player in questo settore”.
Helpling è attiva in Italia da quasi un anno, copre le principali città italiane, conta su un team di 15 persone under 30 e “ha pulito più di 10.000 appartamenti – conclude il comunicato – offrendo un servizio attivo 7 giorni su 7 grazie a più di 5.000 addetti alle pulizie professionisti”.