Ibm ha presentato un’ampia gamma di soluzioni cloud pensate per i vertici aziendali, con l’obiettivo di aiutarli ad accelerare l’innovazione basata sulla customer experience. Tra le nuove soluzioni di business basate su cloud offerte da Ibm vi è una soluzione per i Big Data e la social analytics che i direttori marketing (CMO) possono utilizzare per capire come i clienti considerano il loro brand.
Il cloud computing sta diventando rapidamente essenziale per i dirigenti C-level. Anche se le decisioni tecnologiche sono state storicamente di competenza dei Cio e dei responsabili IT, i vertici aziendali iniziano ad adottare il cloud computing perché ne intuiscono la capacità di trasformare i processi di front-office, quali il marketing, gli acquisti, la gestione dei fornitori, le risorse umane e gli affari legali. In effetti, gli analisti di settore prevedono che, entro il 2017, i CMO spenderanno nell’IT più dei CIO.
“L’opportunità offerta dal cloud sta aiutando i vertici aziendali a ridefinire la customer experience”, spiega Paul Papas, Global Leader Smarter Commerce, Ibm Global Business Services. “Nell’ambito della strategia per il front-office digitale di Ibm, consideriamo queste 100 applicazioni cloud come un modo per i business leader di migliorare la customer experience, raggiungere nuovi clienti, generare nuovi ricavi e diventare più competitivi nel proprio settore”.
Questo annuncio amplia il portafoglio Ibm di funzionalità cloud per il business, sia “born-on-the-cloud” che “born-in-the enterprise”, e si integra con quanto annunciato all’inizio di giugno circa l’intenzione di acquisire SoftLayer Technologies e l’impegno assunto all’inizio di quest’anno verso gli standard aperti nel cloud.
Il portafoglio di soluzioni Ibm SmartCloud comprende ora più di 100 funzioni di business fornite in modalità as-a-Service, per aiutare i professionisti a prendere decisioni migliori, differenziare la customer experience, arrivare al mercato e sviluppare il proprio business. E’ questa un’area in fase di sviluppo e realizzazione nell’ambito dell’Ibm Customer Experience Lab, dedicato ad aiutare i Ceo e i vertici aziendali a trasformare la customer experience fornita dalle soluzioni di front-office digitale.