Nasce Ultra retail, il digitale al servizio dei punti vendita

Pubblicato il 20 Nov 2015

Dall’incontro tra web e retail nasce Ultra Retail, la nuova divisione del gruppo Marketing MultiMedia che porta l’innovazione della tecnologia UHD 4k per il web all’interno dei punti vendita dei retailer di tutta Italia. “Ultra Retail – si legge in una nota – offre infatti ai brand soluzioni di digital content marketing per rivoluzionare l’esperienza di acquisto dei consumatori all’interno dei punti vendita introducendo nell’esperienza di visita elementi in grado di creare interazione, condivisione e sorpresa”.

Vetrine e scaffali all’interno dei negozi vengono trasformati dalla tecnologia UHD 4k per il web sviluppata da Marketing MultiMedia, spiega il comunicato: i punti vendita si animano con cataloghi digitali, slider e scaffali digitali che stupiscono i consumatori grazie a contenuti web aggiornati in tempo reale che superano i limiti del negozio fisico a favore di un’esperienza visiva interattiva unica che crea continuità tra il punto vendita e la property digitale.

“La tecnologia e il web creano tutti i presupposti per poter supportare l’effetto showrooming attraverso un’esperienza in store memorabile e interattiva che soddisfa le aspettative dei consumatori attuali abituati alle logiche dei touchpoint digitali – dichiara Roberto Silva Coronel, ceo e founder di Marketing MultiMedia Ultra Retail nasce proprio per favorire la creazione di sinergie tra fisico e digitale: mettiamo a disposizione dei brand del retail la nostra esperienza ventennale in ambito digital e tecnologico per la costruzione di nuovi percorsi di interazione con i consumatori all’interno dei punti vendita”.

I consumatori giocano infatti ormai da tempo un ruolo attivo e multicanale nella relazione con il brand e nella scoperta del prodotto tanto che, come mostrano gli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio Multicanalità 2015 del Politecnico di Milano, sono oltre 21 milioni di smartshopper italiani: si tratta principalmente di giovani tra i 20 e i 44 anni caratterizzati da propensione alla spesa, soprattutto per l’acquisto di novità, e da una particolare sensibilità verso i punti vendita specializzati e innovativi.

Ultra Retail, conclude il comunicato, completa il percorso iniziato 20 anni fa da Marketing Multimedia che ha portato la digitalizzazione all’interno di alcune aree strategiche di business delle aziende. La società ha infatti introdotto il digitale prima nell’area eventi con Digital Events, poi nella comunicazione con PrimeWeb e Performedia (ceduta nel 2015 al gruppo DigiTouch) e oggi nel retail con Ultra Retail diventando in tal modo un digital consulting group a 360°.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati