Nestore Morosini “firma” il canale automotive

Pubblicato il 01 Apr 2010

Un vero e proprio portale dedicato all’auto e alla moto, capace
di coniugare l’esperienza, l’autorevolezza e
l’approfondimento del giornalismo della carta stampata con la
velocità, la sintesi e la multimedialità del web. Nasce così
Virgilio Auto e Moto (http://auto-moto.virgilio.it), al debutto
online all’interno del portale di Telecom Italia sotto la
“guida” eccellente di Nestore Morosini, firma storica del
giornalismo sportivo italiano e del mondo dei motori.

L’iniziativa, che rivoluziona completamente l’area di Virgilio
dedicata ai motori, si inserisce nell’ambito della strategia di
sviluppo del portale, all’insegna dell’informazione di
qualità, dell’approfondimento dei contenuti e
dell’arricchimento dei singoli canali tematici grazie anche alla
partecipazione e ai contributi diretti e originali dei
navigatori.

Morosini raccoglie la nuova sfida sul web con una redazione di
professionisti dedicati e una rete affiatata di collaboratori sul
territorio. “L’online – spiega infatti Morosini – offre
oggi a tutti noi giornalisti opportunità nuove e avvincenti,
dandoci la possibilità di superare alcuni dei limiti fisici della
carta stampata, come la lunghezza dei testi e gli spazi contati,
incompatibili spesso con l’approfondimento. Sul web possiamo
offrire un aggiornamento quotidiano, al minuto, delle pagine e dei
contenuti, oltre a elementi multimediali come foto, audio e video,
magari inviati dagli stessi utenti. Noi oggi vogliamo offrire anche
qualcosa di più, di nuovo. E lo faremo capire ai nostri lettori
fin dal primo giorno, con la pubblicazione, ad esempio, di uno
scoop: alcune immagini e informazioni di uno storico modello
Lamborghini Zagato che nessuno ha mai visto né pubblicato. Ma
sarà solo il primo di tanti.”

La mano di Morosini curerà inoltre il blog autografo
“Controsterzo” (http://nestoremorosini.myblog.it), che giorno
dopo giorno ospiterà curiosità, anteprime, rumors, voci dal
mercato e dal mondo sportivo e gustosissimi aneddoti dal passato.
Un angolo del canale dove l’esperienza e la cultura del mondo dei
motori sono di casa. Morosini sarà poi disponibile a rispondere a
tutte le domande degli utenti, dalle norme stradali, ai segreti
della meccanica e alle indiscrezioni più calde attraverso il
servizio interattivo di Virgilio Genio.

Inoltre, non mancheranno, per le due e le quattro ruote, prove su
strada, esclusive, videoservizi, reportage dall’estero e tutti
gli aggiornamenti utili a seguire mercati dinamici come quelli
dell’automotive e della moto, ricchi di novità quotidiane per
gli appassionati e capaci di proporre in media, ogni anno, più di
250 diversi modelli fra inediti e ristilizzati.

“Sono molto felice che un professionista del calibro di Nestore
Morosini abbia deciso di collaborare con noi”, sottolinea
Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di
Matrix. La scelta di affidare proprio alla sua esperienza la
responsabilità dei contenuti del nuovo canale Virgilio Auto e Moto
dimostra come la nostra volontà sia quella di fornire agli utenti
contenuti ricchi di una qualità sempre maggiore, ai quali si
affiancheranno, in ottica 2.0, quelli generati direttamente da loro
e i contenuti multimediali che da sempre ci
contraddistinguono”.

Il canale offre anche numerosi strumenti utili. I completissimi
listini di auto e moto nuove e usate, che comprendono oltre alle
schede con caratteristiche e prezzi anche le liste degli optionals
e le foto dei modelli. Un innovativo motore di comparazione che
consente di confrontare fino a 3 auto (o moto) nei minimi dettagli:
uno strumento indispensabile per chi pensa all’acquisto o vuole
conoscere meglio la sua prossima guida. Il motore di ricerca in
grado di trovare facilmente prove, foto, video, informazioni,
prezzi, notizie dalla rete e dai blog su qualsiasi marca e modello.
E poi sezioni dedicate all’ambiente, alle normative, alle
patenti.
A disposizione degli utenti anche le informazioni in tempo reale
sul traffico in tutti gli 8.100 comuni italiani, grazie alla
collaborazione con il servizio telematico di Autostrade e,
attraverso Virgilio Città, un motore di ricerca evoluto in grado
di rintracciare le concessionarie e le autofficine sparse in ogni
angolo della Penisola.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati