STRATEGIE

Netflix al rilancio, scatta la guerra con Apple sul fronte pagamenti. Coinvolta anche l’Italia

Dopo una trimestrale deludente l’azienda testa nuove iniziative per raggiungere il break even. “Billing” diretto bypassando la fatturazione attraverso iTunes, ma in arrivo anche altre sperimentazioni

Pubblicato il 22 Ago 2018

audiovideo-cinema-streaming-netflix

Svolta per Netflix sul fronte pagamenti. La piattaforma di streaming punta a bypassare Apple portandosi in casa il billing e controllando il pagamento dei clienti nel tentativo di aumentare i margini e raggiungere il break even. Nonostante il grande successo – la piattaforma ha da poco toccato quota 130 milioni di abbonati nel mondo – fatica a far quadrare i conti e l’ultima trimestrale non è stata all’altezza delle attese.

Per i nuovi abbonati non sarà più possibile fatturare attraverso iTunes di Apple: è questo l’esperimento che l’azienda guidata da Reed Hasting sta attuando in 33 Paesi tra cui l’Italia. La notizia, lanciata da Ndtv in India, è rimbalzata sulle testate Usa secondo cui sono coinvolti gran parte degli Stati in Europa, America Latina e Asia dove da maggio scorso i nuovi utenti vengono reindirizzati alla versione web mobile di Netflix per registrare i dettagli del pagamento.

Non è il primo caso di “abbandono” della piattaforma di pagamento Apple da parte di app per l’entertainment, il cui fronte sta entrando in competizione con il gruppo guidato da Tim Cook: già Spotify ha sperimentato la nuova modalità.

“Stiamo costantemente innovando e testando nuovi approcci di registrazione su piattaforme diverse per comprendere meglio ciò che piace ai nostri clienti – ha commentato l’azienda a TechCrunch -. Sulla base di ciò che verificheremo potremo migliorare l’esperienza Netflix per i clienti di tutto il mondo. ”

Effettuare la fatturazione bypassando Apple significa per Netflix un vantaggio economico. Attualmente Apple trattiene il 30% dell’abbonamento del primo anno (poi la quota scende al 10%).

A luglio la società ha registrato una battuta d’arresto nei ricavi e nella crescita di abbonati.

I test sulla fatturazione non solo il solo esperimento che l’azienda sta eseguendo. Tra gli altri una prova per verificare come possani essere accolte promozioni video tra un episodio e l’altro della serie Tv e un sistema più articolato di recensioni degli utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati