INTERNET VIDEO

Netflix in difficoltà, la concorrenza abbassa i prezzi

Il mercato si fa difficile per l’azienda che ha perso in Borsa il 18% in tre giorni. Hulu e Amazon rilanciano i propri servizi, mentre si scopre che i prezzi del debutto italiano sono maggiori di quelli dei concorrenti

Pubblicato il 09 Set 2015

svod-netflix-150814171054

Grane per Netflix, a pochi giorni dal debutto italiano, previsto per il 16 ottobre. Negli Usa i concorrenti Hulu e Amazon hanno rilanciato i servizi, con offerte e funzioni non disponibili su Netflix, che quindi ha perso il 18% in Borsa negli ultimi tre giorni.

Sono stati confermati inoltre i prezzi italiani- 7,99, 9,99 e 11,99 euro al mese- e si scopre che i concorrenti nazionali sono più economici. Tim, in particolare, da qualche giorno sta regalando TimVision ai nuovi utenti Adsl e fibra ottica.

Certo è più pericolosa, per il business di Netflix, la nuova concorrenza che sta fronteggiando sul mercato Usa. Amazon ha cominciato a offrire la possibilità di scaricare i film per una vision offline. Netflix si è sempre opposto a questa funzione, per non dare all’utente troppo imbarazzo della scelta, che potrebbe confonderlo (questa è la motivazione ufficiale).

Hulu invece ha lanciato un servizio premium gratuito con il catalogo dell’operatore via cavo Epix. Una mossa particolarmente difficile da digerire per Netflix, che con Epix ha appena divorziato (dovendone quindi rimuovere i film dal catalogo).

In Italia la situazione è diversa e potenzialmente più difficile, perché qui la piattaforma Usa dovrà creare da zero un proprio mercato, che trova già presidiato da attori nazionali più economici.

Il prezzo base di 7,99 euro al mese dà accesso a film solo in qualità standard. Per l’alta definzione bisogna pagare 9,99 euro al mese (consigliata un’Adsl 20 Megabit). La fascia più alta (11,99) è per il 4K, ammesso di avere la tivù adatta e abbastanza banda (servono almeno 15 Mbps, ossia la fibra ottica, dato che l’Adsl 20 Megabit non garantisce quella velocità). Infinity ora è in promozione a 4,99 euro al mese (rispetto ai soliti 6,99), TimVision a 5 euro al mese per chi non è nuovo utente. Per un reale confronto, bisognerà vedere che cosa è incluso nel canone Netflix (per esempio TimVision fa pagare a parte le nuove uscite, ma ne regala una al mese, a scelta dell’utente).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati