Netflix ha deciso di rivedere il proprio listino prezzi, e di aumentare di un dollaro la formula di abbonamento più diffusa, quella da 8,99 dollari al mese, che passa a 9,99. Si tratta della formula che consente di effettuare due streaming contemporaneamente, mentre tutti gli altri pacchetti rimarranno inalterati. Il rincaro, inoltre, riguarderà per il momento soltanto i nuovi abbonati negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi del Sud America.
Gli utenti che invece sono già abbonati potranno invece contare ancora su un anno sul prezzo attuale prima che venga applicato l’aumento.
Netflix aveva già applicato un aumento dei prezzi simile in Europa ad agosto sull’abbonamento standard, che era passato a 8,99 a 9,99 euro al mese.
Nel frattempo il colosso dei film in streaming è nel pieno della propria espansione, che prevede tra gli altri lo sbarco in Italia alla fine di ottobre e potenzialmente potrebbe interessare in futuro anche il mercato cinese. La piattaforma ha raddoppiato il numero dei propri clienti nell’arco degli ultimi due anni, e in autunno sbarcherà oltre che in Italia anche in altri tre paesi, mentre a settembre ha debuttato sul mercato giapponese, dove può contare su un mercato potenziale da 30 milioni di famiglie.
“Per continuare ad aggiungere più spettacoli e film, comprese molte produzioni originali, stiamo leggermente alzando il prezzo per alcuni nuovi client in Usa, Canada e Amerca Latina – è stato il commento di un portavoce di Netflix a Business Insider – Come ringraziamento a chi è già abbonato, manterremo bloccato il prezzo del loro abbonamento per un anno”.