NUOVI MEDIA

Netflix sbaraglia la concorrenza in Australia: 1 milione di utenti in un mese

Introdotto solo tre mesi fa il servizio di videostreaming ha fatto il botto. Facendo apparire dei “nani” i concorrenti locali del video on demand

Pubblicato il 10 Lug 2015

netflix-140115183936

Netflix ha un potere dirompente sull’offerta locale di servizi video on demand. Lo dimostra il caso dell’Australia, dove il servizio americano di video streaming ha attratto nel primo mese di attività 1 milione di utenti e superato di gran lunga i concorrenti locali.

Uno studio di Roy Morgan Research ha calcolato che Netflix, che ha portato il suo servizio in Australia ad aprile, aveva a maggio oltre 1 milione di utenti in circa 408.000 famiglie. Il gigante americano ha immediatamente fatto apparire dei “nani” i servizi concorrenti australiani: Presto, di proprietà di Foxtel Play e Seven West Media (il maggiore prima dell’arrivo di Netflix), ha 97.000 clienti, Stan, lanciato da Nine Entertainment e Fairfax Media a gennaio, ha 91.000 utenti; Quickflix ne ha 43.000 e Foxtel Play, versione streaming della stessa pay Tv, ne ha 40.000.

“E’ una battaglia con un solo contendente”, dice Tim Martin, general manager di Roy Morgan Research. “Anche se non è detta l’ultima parola, specialmente per quel che riguarda Foxtel”, che ancora potrebbe crescere molto. Per la società di ricerche, Netflix è un leader indiscusso del video on demand; tuttavia molti degli utenti attuali sono stati attratti dalla prova gratuita e resta da vedere quanti si trasformeranno in abbonati. Inoltre, secondo Martin, molti utenti australiani potrebbero optare per l’utilizzo di più servizi.

Secondo dati Nielsen, il 55% degli utenti Internet in Australia vedeva servizi digitali di video on demand a dicembre 2014 (prima dell’ingresso di Netflix sul mercato australiano); la penetrazione maggiore (73%) è tra i giovani di 16-24 anni, la più bassa tra gli ultra-sessantenni (42%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati