Quattordici illustri esponenti di vari settori, dal mondo dell’industria e dei servizi, dalla finanza e dall’ambito accademico e sociale, sono i membri che metteranno la loro esperienza e competenza a servizio dello Strategic Advisory Board di Nextalia Sgr per il triennio 2024-2027.
Francesco Micheli – noto per il suo ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Micheli Associati e Genextra e per essere stato il fondatore e presidente di Fastweb – è il presidente.
Think tank a indirizzo strategico
Lo Strategic Advisory Board è stato istituito nel 2021 con un ruolo di indirizzo strategico, per supportare il Consiglio di Amministrazione nell’analisi dei principali trend economici e sociali, nonché nell’esplorazione di futuri scenari di mercato. Il consiglio agisce come un think tank, contribuendo all’identificazione di opportunità di investimento strategiche per la crescita e lo sviluppo della Società.
Nexitalia, con l’occasione, riorganizza la struttura riunendo sotto un’unica guida tutte le practice Private Equity, che riporteranno alla Chief Investment Officer Equity Valentina Pippolo.
I componenti del board
Tra i membri spicca Gianni Letta, che ha avuto una carriera di rilievo come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente è presidente dell’Isle e dell’Associazione Civita.
Questi gli altri componenti:
- Umberta Gnutti Beretta, presidente di Hug, Holding Umberto Gnutti, è un’imprenditrice con una consolidata esperienza nel settore industriale e attiva in numerose associazioni no-profit.
- Emma Marcegaglia, presidente e AD di Marcegaglia Holding, è stata la prima donna a ricoprire importanti ruoli di vertice come la presidenza di Confindustria e di Eni.
- Silvia Merlo, amministratore delegato di Merlo Industria Metalmeccanica, ha ricoperto incarichi di rilievo in diverse società ed è stata presidente di Saipem.
- Giustina Mistrello Destro, imprenditrice e politica, è stata sindaco di Padova e attualmente è nel consiglio di amministrazione di Aristoncavi.
- Domenico Catanese, presidente di Prima Holding, ha fondato e presieduto Zephyro, operatore nell’efficienza energetica.
- Giampiero Massolo, presidente di Mundys e Fincantieri NexTech, ha guidato Fincantieri e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi).
- Gaetano Miccichè, presidente della Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, è anche presidente del Gruppo Engineering.
- Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam e di Adepp, porta con sé una vasta esperienza nel settore sanitario e previdenziale.
- Fabrizio Palenzona, presidente di Prelios, ha ricoperto ruoli di rilievo come vicepresidente di UniCredit.
- Alessandro Rivera, presidente di doValue, è stato Direttore Generale del Tesoro e ha una lunga carriera nel campo finanziario.
- Massimo Tononi, presidente di Banco Bpm, è stato presidente di Borsa Italiana e di Banca Monte dei Paschi di Siena.
- Federico Vecchioni, amministratore delegato di BF e di Sis, ha un ruolo chiave in altre società del gruppo.
Riorganizzate le practice di Private Equity
La riorganizzazione delle practice Private Equity è stata attuata per sostenere la rapida crescita della piattaforma. Valentina Pippolo, nel suo ruolo di Chief Investment Officer Equity, sarà incaricata di definire e implementare le strategie relative agli investimenti in equity. Pippolo entra in Nextalia con un’esperienza ventennale nel settore del risparmio gestito, focalizzandosi sul mid-market italiano.
Un bagaglio di esperienza e know-how
“Gli ambiziosi obiettivi di crescita di Nextalia richiedono di affiancarci a persone con competenze e visione strategica – commenta Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia -. I nuovi membri del Sab, figure di spicco nei loro rispettivi settori, forniranno un contributo determinante per accelerare il nostro percorso di crescita ed esplorare nuovi ambiti di sviluppo. Siamo onorati che abbiano accettato di unirsi a noi in questo percorso, portando il loro prezioso bagaglio di esperienza e know-how. La riorganizzazione dell’area investimenti mira a centralizzare la gestione dei Fondi con strategia Private Equity sotto un’unica leadership e a questo scopo abbiamo scelto una candidata con un track-record senza eguali nel settore”.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di una piattaforma che in pochi anni ha saputo affermarsi come leader sul mercato italiano – conclude Valentina Pippolo -. Sono pronta a dare il mio contributo per sviluppare ulteriormente questa realtà unica, supportando famiglie, imprenditori e management nella valorizzazione delle eccellenze italiane”.