Nicola Drago nuovo Ceo dal 2014

Pubblicato il 20 Set 2013

Zodiak Media annuncia che Marco Ferrari, Chairman e Ceo di Zodiak Active, la divisione globale dedicata alle attività digital e branded del Gruppo, lascerà i suoi incarichi in azienda alla fine di quest’anno, una volta completato il processo di successione a favore di Nicola Drago, attuale Senior Vice President Strategy & New Business, che assumerà la carica di Ceo di Zodiak Active a partire da Gennaio 2014.

“Da oltre un anno Nicola Drago ed io stiamo lavorando a questa transizione – ha detto Marco Ferrari – che ora entra nella sua fase finale. Insieme abbiamo puntato su una strategia sempre più focalizzata su business digitali nativi e scalabili, come Programmatic Advertising e Online Video, complementari rispetto alle nostre consolidate attività di branded content e produzione televisiva. Siamo estremamente soddisfatti dei primi risultati, con oltre 10 milioni di euro di ricavi generati quest’anno da linee di business che non esistevano in Zodiak soltanto 18 mesi fa e inseguiamo obiettivi ancora più ambiziosi. Zodiak Active può contare su fantastico management team, rodato da tanti anni di esperienza, ma con ancora l’entusiasmo e la grinta di chi guarda sempre avanti. Abbiamo bisogno di un Ceo che possa guidare la squadra per un lungo periodo, in modo da cogliere appieno le opportunità che si stanno aprendo. Dopo aver lavorato fianco a fianco con lui in tutti questi mesi, sono più che mai convinto che è Nicola Drago il leader di cui l’azienda ha bisogno per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni”.

Marco Ferrari lascerà l’azienda da lui fondata 14 anni fa. Neo Network è stata ceduta da Ferrari e i suoi soci al Gruppo De Agostini nel 2007, all’inizio del processo di consolidamento di content companies che ha portato negli anni successivi Zodiak Media a posizionarsi tra i primi gruppi al mondo del settore, con un fatturato di oltre 600 milioni. Neo Network si è quindi evoluta in Zodiak Active, la divisione globale dedicata al digital e branded content del Gruppo, con sedi a Milano, Londra, Madrid e Sao Paolo.

Nicola Drago, che dopo essersi laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha completato un Master in Business Administration alla Columbia University di New York, ha iniziato la sua carriera come investment banker a Sonenshine Partners e poi come consulente in McKinsey. E’ entrato a far parte del Gruppo Zodiak nel 2008, inizialmente come M&A Manager e Business Controller, per poi essere promosso a Ceo di Zodiak America Latina. Nel maggio 2012 si è unito al team di Zodiak Active come Senior Vice President, Strategy & New Business, con la responsabilità dello sviluppo strategico e la supervisione di tutte le attività internazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati