Nielsen ha conseguito la certificazione Media rating council (Mrc) in Usa per la propria metodologia che rende possibile aggiungere alla tradizionale audience TV anche il pubblico che ha utilizzato supporti digitali (PC, tablet, smartphone, ecc.) per fruire degli stessi programmi televisivi. Questa funzionalità aggiuntiva è stata denominata Digital in TV Ratings ed è la prima soluzione di questo genere ad aver ricevuto la certificazione Mrc.
Il Digital in TV Ratings, si legge in una nota della società, lanciato nel 2015, è la soluzione attualmente usata negli Stati Uniti da emittenti quali Abc, Cbs, Freeform e Univision. L’attività si basa sulla metodologia della Total TV Audience di Nielsen, che combina dati censuari, dati di profilazione demografica provenienti da Big Data provider e dati dei panel rappresentativi Nielsen – per misurare le audience televisive in quei mercati, locali o nazionali, ove sia presente un People Meter Panel. Digital in TV Ratings è il metodo per misurare i telespettatori su dispositivi diversi, quando i programmi e gli spot corrispondano al palinsesto della TV lineare. I dati raccolti sono poi combinati con le metriche tradizionali di audience per includere questi ascolti nei Rating TV.
“Ci complimentiamo con Nielsen per essere riuscita a soddisfare i rigorosi requisiti necessari per ottenere la nostra certificazione – afferma George W. Ivie, direttore esecutivo e Ceo di Mrc – Con la convalida del Digital in TV Ratings, che misura gli ascolti TV su desktop e sui dispositivi mobili, Nielsen raggiunge un notevole traguardo e soddisfa l’esigenza del mercato di avere una visione più completa del consumo mediale multicanale, indipendentemente da come avvenga”.
“Con la nostra strategia Total Audience, riusciamo a fornire all’industria dei media una copertura degli ascolti molto più ampia e inclusiva in un momento storico in cui i clienti cercano di valorizzare il proprio pubblico su tutti gli schermi disponibili – aggiunge Megan Clarken, presidente Product leadership di Nielsen – La convalida indipendente e trasparente della nostra metodologia di inclusione degli ascolti TV su desktop e su mobile è un altro passo in avanti verso l’introduzione della Nielsen Total Audience. Siamo quindi molto lieti di constatare che i nostri progressi soddisfano il livello di qualità e di precisione che la certificazione di MRC richiede”.
“Aver ottenuto la certificazione Mrc, primi tra tutti nelle soluzioni di misurazione dei Rating TV su device digitali, rappresenta per Nielsen un’ulteriore conferma della validità delle soluzioni che stiamo proponendo anche in altri mercati, compresa l’Italia, uno dei Paesi con il portafoglio di soluzioni più ampio dopo gli Stati Uniti”, conclude Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia.