Niente Facebook a lavoro. Stop delle aziende tedesche

Volkswagen, Porsche e Kommerzbank tra i big che hanno deciso di chiudere l’accesso ai social network ai lavoratori. Nel mirino rischio di spionaggio industriale e calo della produttività

Pubblicato il 25 Ott 2010

Diverse imprese tedesche hanno vietato ai propri dipendenti
l'uso dei social network, come Facebook, per il timore di
essere spiate ma anche per scongiurare un calo della produttività.
Fra i promotori del divieto ci sono Commerzbank, seconda banca del
Paese, e i big del settore auto Volkswagen e Porsche.

Altre aziende, come il numero uno tedesco per l'energia Eon, e
Linde, il produttore di gas industriali, hanno soltanto limitato
l'accesso a Facebook e YouTube su alcuni dei loro impianti
industriali. Oltre al timore di spionaggio industriale o di
sabotaggio informatico, alcune imprese, come il produttore di auto
Daimler, hanno ristretto l'accesso ai social network per timore
di un calo di produttività da parte dei loro dipendenti.

Il 56% delle imprese giustifica la necessità di limitare
l'accesso ad alcuni siti Internet per ragioni di sicurezza, il
30% ammette di non voler vedere i propri dipendenti passare il
tempo su internet, durante l'orario di lavoro. Lo rende noto un
sondaggio realizzato dalla società di sicurezza informatica
Clearswift.

In Italia, un paio di settimane la governatrice Renata Polverini,
su assist del ministro Brunetta, ha vietato l'accesso a
Facebook ai dipendenti della Regione Lazio: il 70% dei dipendenti
era costantemente collegata al social network durante le ore di
lavoro. Gli italiani, secondo stime recenti, sono al top in Europa
nella hit parade delle ore trascorse su Facebook: più di sei al
mese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati