Un nuovo smartphone nato per insidiare i giganti del settore, Samsung ed Apple, conquistando una fetta di quel mercato ormai perso da qualche anno. Archiviata la “svolta vintage” che ha riportato sul mercato il vecchio 3310, ora Nokia si prepara a svelare e mettere in commercio la propria nuova creatura per il segmento premium, il Nokia 8, top di gamma dotato di sistema Android Nougat 7.1.1, su cui conta per il rilancio in grande stile del brand finlandese. Lo smartphone sarà sugli scaffali a partire da settembre, al prezzo di 599 euro.
Ad annunciarlo è Hmd Global, la società degli ex dipendenti Nokia, creata nel 2016, che sviluppa i cellulari del brand. La novità più accattivante, soprattutto per il pubblico di consumatori più giovane, è la tecnologia dual sight che permette di usare tutte e due le fotocamere simultaneamente, catturando i momenti da condividere sui social network da due prospettive differenti, quelle di chi scatta e quelle del soggetto della foto o del video. Nokia l’ha chiamato “bothie”, e viene presentata come la prossima evoluzione del selfie, presto al vaglio degli instagramers di tutto il mondo.
Dal punto di vista dell’hardware, Nokia 8 ha la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 835, progettata per garantire una durata maggiore della batteria e un sistema di raffreddamento che assicura la dissipazione del calore in tutto lo smartphone. La fotocamera anteriore automatica è da 13 megapixel con grandangolo, autofocus e rilevamento di fase. Entrambe le fotocamere, anteriore e posteriore, sono dotate di ottica Zeiss, per foto di altissima qualità. Il Nokia 8 è poi il primo telefono cellulare dotato di audio 3D Nokia Ozo a 360 gradi e ha una monoscocca di alluminio progettata per resistere agli schizzi d’acqua.