Perfezionato il takeover di Nokia su Gainspeed, la startup di Sunnyvale, in California, specializzata in soluzioni Daa (Distributed access Architecture) per operatori via cavo con la linea di prodotto Virtual Ccap (Converged Cable Access Platform). Gainspeed, si legge in una nota di Nokia, è considerata leader nell’ambito Daa che gli operatori via cavo stanno adottando come la soluzione di prossima generazione per soddisfare i fabbisogni di capacità, in crescita continua.
La soluzione Virtual Ccap di Gainspeed permetterà la diversificazione strategica del portafoglio prodotti di Nokia destinato agli operatori via cavo, prosegue il comunicato, ed espanderà la presenza di Nokia in questo mercato in crescita. Al perfezionamento della transazione proposta, Gainspeed diventerebbe parte del business group Fixed Networks di Nokia.
La Virtual Cccap permette agli operatori via cavo di soddisfare la crescente domanda dei loro clienti di servizi dati e video IP ad alta velocità. Con la Virtual Ccap, gli operatori via cavo incrementano la capacità della loro infrastruttura HFC (Hybrid Fiber Coax) e creano rapidamente nuovi servizi, al contempo riducendo spazio e fabbisogni energetici degli headend. A loro volta, i clienti possono migrare in modo efficiente verso un’architettura all-IP basata su software. Con l’acquisizione di Gainspeed, Nokia si dota così di una piattaforma ampliabile e flessibile che può supportare le innovazioni future di questo settore.
“Siamo entusiasti di poter avere con noi Gainspeed, il leader nel suo segmento – afferma Federico Guillen, presidente del business group Fixed Networks di Nokia – Il mercato dei cable operator è uno di quelli in più rapida crescita nel settore delle reti fisse; per questo vogliamo offrire loro una soluzione completa e specifica. La Virtual Ccap di Gainspeed è perfettamente complementare rispetto alle nostre soluzioni, di riferimento sul mercato, destinate agli operatori Mso via cavo”.