Non più vetrina, ma anche negozio virtuale. Instagram fa un passo avanti nello shopping online e battezza la funzione “Checkout” che consente di acquistare prodotti direttamente dalla app. Primi test al via da oggi negli Usa, in attesa di un lancio globale (la data è ancora da definire): si parte con 22 brand, alcuni anche italiani come Prada. Ma anche Adidas, Burberry, H&M, Zara o Michael Kors hanno accettato di partecipare al “rodaggio”.
La mossa è in linea con la strategia di Facebook – proprietaria della piattaforma – che punta a valorizzare i business a maggiore crescita come la app di foto, soprattutto dopo aver verificato lo scarso successo riscosso da News Feed.
L’app di condivisione foto conta su 130 milioni di utenti che cliccano su prodotti esposti nei post: 40 milioni in più rispetto a settembre.
Finora i brand di moda e piccole aziende potevano utilizzare Instagram come vetrina, esponendo i propri prodotti: per il pagamento l’utente veniva poi “instradato” sino al rispettivo sito di e-commerce. Con Checkout l’intera transazione si trasferisce “in casa”, direttamente nel social. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito o PayPal.