L’icona del lusso e quella dei super-sconti uniscono le forze per lanciare una piattaforma dedicata all’arte. La casa d’aste Sotheby’s e eBay stringono un patto per intercettare i collezionisti – e sono sempre di più – che vanno a caccia di pezzi sul web, anche attraverso i loro smartphone. Nel 2013 infatti le offerte su internet hanno rappresentato il 17% di tutte le opere vendute da Sotheby’s, in aumento del 36% rispetto al 2012. Una fetta consistente del mercato globale dell’arte, che attualmente ha un giro di affari da 65 milioni di dollari.
“La crescita del mercato dell’arte, le nuove tecnologie e la nostra forza condivisa fa sì che questo sia il momento giusto per questa nuova ed eccitante opportunità – ha detto il direttore operativo di Sotheby’s, Bruno Vinciguerra – Per eBay si tratta di un altro passo avanti: mercoledì il colosso delle vendite online pubblicherà i conti del secondo trimestre e gli analisti si attendono una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
La partnership riguarderà in un primo tempo le aste newyorchesi, a eccezione delle grandi vendite serali, ovvero quelle più mediatiche, in quanto realizzano spesso aggiudicazioni record. Arti decorative, design, vini, oggetti di lusso sono alcune delle categorie proposte sulla nuova piattaforma, accanto a vendite tematiche o a durata limitata e alle aste live in sala.