Nps, il sistema misura-soddisfazione del cliente

Pubblicato il 11 Ott 2012

Uno strumento preciso e comparabile per la misurazione del posizionamento aziendale e uno degli indici più popolari e innovativi nell’ambito della misurazione della soddisfazione dei consumatori. È il Net Promoter Score, o Nps, basato sull’assunto che i clienti di ogni azienda possono essere suddivisi in tre categorie – “Promoters”, “Passives”, “Detractors” – in virtù della loro propensione a raccomandare un’azienda, un prodotto o un servizio ad un amico, un parente o un collega.

Nell’ambito del ruolo di partner globale di Pegasystems, Bizmatica ha investito e ottenuto la certificazione per l’applicazione Nps. Porterà così maggiore valore alle aziende che dovranno misurare i risultati relativi a interventi nell’ambito del Customer Experience Management.

Sviluppato negli Stati Uniti da Satmetrix e Bain & Company, il modello rappresenta un’opportunità cruciale per tutte le organizzazioni che intendono differenziarsi dalla concorrenza ottimizzando, sulla base di dati concreti, il valore del prodotto o del servizio offerto. Partendo dall’interpretazione precisa e real-time della percezione dei clienti, le aziende hanno infatti la possibilità di realizzare azioni mirate sui cluster di consumatori individuati, riducendo l’insoddisfazione dei “Detractors” e rafforzando la fidelizzazione progressiva dei “Promoters”.

L’Nps è diventato uno standard di riferimento di alto livello per tutte le aziende che intendono tradurre la Customer Experience in risultati misurabili di crescita. Grazie alla partnership con Pegasystems, leader indiscusso nel Bpm, Crm e Case Management, Bizmatica sarà in grado di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal Net Promoter Score. Il framework Nps è infatti integrato con il Customer Process Management Pega.

Secondo Luca Lancellotti, Business Unit Manager di Bizmatica, “l’Nps sta diventando una realtà imprescindibile per tutte le aziende del mondo 2.0. Molte tra le principali organizzazioni a livello internazionale si stanno affidando a questo modello per misurare e perseguire risultati d’eccellenza nella gestione della Customer Experience, rimuovendo le criticità, aumentando la soddisfazione e generando, tramite i clienti più fedeli, un passaparola positivo”.

Continua Max Bulling, Partner Bizmatica: “Grazie alla certificazione ottenuta, Bizmatica è pronta ad offrire ai propri clienti un importante valore aggiunto per lo sviluppo di piani di sviluppo e crescita profittevole. Sfruttando l’integrazione del framework Nps con la tecnologia Pega, riferimento di spicco nel campo del Business Process Management e del Customer Experience Management, siamo pronti a mettere al servizio dei nostri clienti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per indirizzare correttamente le loro strategie di business, favorendo l’innovazione e il cambiamento”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati