Investimento annuo di 2 milioni di euro e reclutamento di 5mila specialisti entro il 2025. Si presenta così l’Innovation Center italiano su cui Ntt Data ha scelto di puntare come “base” per l’Europa per il suo piano globale. Sarà un italiano, Pietro Scarpino (VP, Head of Advanced Technologies Ntt Data Italia) a guidare il centro in collaborazione con la Germania. Focus su quantum computing e industrial metaverse.
Gli altri centri nel mondo
L’operazione rientra nel lancio di innovation center in sei località nel mondo che Ntt Data ha effettuato nel mese di agosto. Gli hub si concentreranno su tecnologie emergenti che abbiano il potenziale per diventare mainstream entro i prossimi cinque-dieci anni, con l’obiettivo di generare nuovo business attraverso attività congiunte di Ricerca e Sviluppo con i clienti stessi.
La struttura organizzativa prevede uno Strategy Headquarter, la sede centrale che definisce la strategia tecnologica, e dei centri locali in sei paesi (Giappone, Stati Uniti, Italia, Germania, Cina e India) con circa 100 esperti, principalmente ricercatori, consulenti e ingegneri. Gli ambiti tecnologici saranno stabiliti per ogni centro in base alla strategia della sede centrale. I centri mirano ad espandere la propria organizzazione a 300 esperti entro la fine dell’anno fiscale 2025, per acquisire capacità leader a livello mondiale nell’utilizzo di tecnologie avanzate
In Europa il centro sarà guidato da Scarpino che, in collaborazione con la Germania, sta portando avanti iniziative di analisi tecnologica in aree emergenti come quantum computing e industrial metaverse.
Gli obiettivi dell’hub italiano
“L’apertura di questo Centro di Innovazione in Italia – dice Walter Ruffinoni, Ceo Ntt Data Italia – rappresenta un ulteriore riconoscimento da parte del nostro Gruppo nei confronti delle competenze italiane. Anni di collaborazioni sulle tecnologie avanzate con i più rinomati istituti di ricerca hanno permesso di formare le nostre persone come eccellenze riconosciute a livello globale. Questa iniziativa vedrà un investimento annuo di 2 milioni di euro e si inserisce nel nostro piano di crescita per cui prevediamo di investire in Italia 200 milioni e assumere 5.000 persone entro il 2025. Il nostro obiettivo è quello di riuscire, da qui a 5 anni, a dare alle nostre sedi italiane delle specializzazioni tecnologiche avanzate che possano eccellere a livello internazionale”.
Focus sulle tecnologie emergenti
“La scelta di puntare su Italia e Germania per lo sviluppo di tecnologie come quantum computing e industrial metaverse, significa per noi avere la possibilità di unire competenze altamente specializzate per creare, con i nostri clienti, soluzioni innovative concrete alle sfide della società che sta evolvendo rapidamente – commenta Pietro Scarpino, VP, Head of Innovation and Advanced Technologies Ntt Data Italia. – L’obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a interpretare le nuove tecnologie sempre più fluide e complesse da identificare, per capire come possano migliorare il loro business. Il nostro ruolo diventa quindi sempre più quello di “partner innovativo”, per supportare le grandi aziende nella loro visione a medio termine”.
Le specializzazioni degli Innovation Center
Gli Innovation Center saranno focalizzati in Giappone su genomi, metaverso, quantum computing, negli Stati Uniti su digital humans, pianificazione di smart city, in Italia/Germania su quantum computing, industrial metaverse, in Cina su tecnologia di telerilevamento e metaverso, in India sullo sviluppo di prototipi.