Ibm numero uno delle piattaforme di social collaboration aziendale. Questo il verdetto di Idc, secondo cui nel 2011 il fatturato di Ibm ha registrato una crescita più rapida rispetto ai suoi concorrenti e quasi due volte più rapida del mercato complessivo del social networking, cresciuto di circa il 40 percento.
Il social networking, secondo Ibm, continua la sua crescita esplosiva, con un numero sempre maggiore di organizzazioni che cercano il modo di adottare le prassi di social business per integrare team globali, stimolare l’innovazione, aumentare la produttività e raggiungere clienti e partner con più efficacia.
Secondo le previsioni di Idc, il mercato delle piattaforme di social collaboration per le imprese è destinato a raggiungere 4,5 miliardi di dollari entro il 2016, con una crescita del 43% nell’arco dei prossimi quattro anni.
Con l’aumento di questa domanda, le organizzazioni sono sempre alla ricerca di modi per adottare le funzionalità del social software in modo da trasformare ogni parte delle loro attività aziendali, dal marketing alla ricerca, all’innovazione e alle risorse umane, ma non dispongono degli strumenti per acquisire dati sull’enorme flusso di informazioni e per utilizzarlo in modo significativo.
“Il social software sta acquistando slancio nel contesto aziendale – dice Michael Fauscette, group vice president per Software Business Solutions Group di Idc – Le imprese riscontrano un incremento significativo della produttività e un aumento del valore con l’implementazione di soluzioni di social software, in grado di fornire supporto grazie alla possibilità di riunire persone, dati, contenuti e sistemi in tempo reale e di prendere decisioni aziendali critiche più efficaci”.
Ibm Connections, la piattaforma di social networking di Ibm, consente una collaborazione istantanea e la possibilità di costruire comunità sociali, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, per aumentare la fidelizzazione dei clienti e accelerare il raggiungimento dei risultati aziendali. Ibm Connections è disponibile sia presso la sede del cliente che in ambiente di cloud computing.