IL RIASSETTO

Nuova governance per Digital Magics: Fioravanti è presidente esecutivo

Marco Gay entra in società da consigliere e vicepresidente. Tre gli amministratori delegati: Alessandro Malacart, Layla Pavone e Gabriele Ronchini. A Edmondo Sparano la carica di chief digital officer

Pubblicato il 30 Nov 2015

fioravanti-alberto-digitalmagics-151130182118

L’assemblea degli azionisti di Digital Magics ha deliberato la nuova corporate governance: il nuovo presidente del Cda è Alberto Fioravanti (nella foto), socio fondatore del business incubator insieme a Enrico Gasperini, recentemente scomparso, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta. Nella seduta di oggi la società, quotata sul mercato Aim di Borsa italiana, ha anche approvato la modifica statutaria per l’introduzione della carica di uno o più vicepresidenti. Marco Gay, appena entrato nella società con una quota di circa il 5%, è stato nominato consigliere e vicepresidente.
“Il Consiglio di Amministrazione, tenutosi successivamente – si legge in una nota – ha inoltre deliberato il potenziamento della prima linea dei Partner storici, attraverso il conferimento di ampie deleghe al presidente Alberto Fioravanti e la nomina di tre amministratori delegati, Alessandro Malacart (Corporate & Finance), Layla Pavone (Industry Innovation) e Gabriele Ronchini (Portfolio Development). La nuova governance darà ulteriore consistenza ai progetti della più importante piattaforma nazionale di innovazione per il Digital made Italy, che insieme a Talent Garden e Tamburi Investment Partners ha l’obiettivo di sviluppare oltre 100 startup nei prossimi due anni, attraverso l’apertura di 50 nuovi campus di co-working, favorendo anche l’ingresso di nuovi investitori e l’implementazione del piano strategico di Open Innovation”.
Il vicepresidente Marco Gay affiancherà il presidente Alberto Fioravanti nelle attività di rappresentanza, sottolinea la nota, e in particolare avrà il ruolo di sviluppare i rapporti corporate con soggetti istituzionali e privati, affiancando il team di Digital Magics nell’implementazione dei piani strategici aziendali.
Edmondo Sparano, chief digital officer, “sarà punto di riferimento per la selezione e il processo di analisi delle nuove iniziative digitali inerenti le startup – spiega la nota – che si confermano il cuore pulsante di Digital Magics, e i programmi di Open Innovation”.
“Siamo un team molto forte e coeso, che darà impulso a tutti i progetti aziendali e alla vision del disegno strategico costantemente condivisi con Enrico Gasperini – afferma Fioravanti – La nuova governance ne è una dimostrazione concreta e consentirà di valorizzare al massimo le competenze di tutti i partner e consiglieri dell’incubatore nei propri ambiti e specializzazioni, per accelerare ulteriormente la piattaforma avviata con Talent Garden e Tamburi Investment Partners. Creare forti relazioni e mettere in contatto le imprese italiane con le startup, grazie ai nostri programmi di Open Innovation, è una caratteristica unica di Digital Magics, che ha come obiettivo di portare l’eccellenza italiana in tutto il mondo puntando sul digitale e sui giovani talenti”.
Il consiglio di amministrazione di Digital Magics, dopo il nuovo ingresso di Marco Gay, è composto da 11 membri: Alberto Fioravanti (presidente), Marco Gay (vicepresidente), Luca Giacometti (consigliere Indipendente), Alessandro Malacart, Claudio Berretti, Davide Dattoli, Edmondo Sparano, Gabriele Gresta, Gabriele Ronchini, Laila Pavone e Michele Novelli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati