IL PIANO

Mashfrog rilancia su Milano, apre a Palermo e cresce in Spagna

Nel SuperLab Bicocca il nuovo hub che unisce tecnologia e rispetto per l’ambiente. A Palermo nuova sede che rafforza la storica expertise nell’ambito digital. In Spagna entrano nel Gruppo Wattyo e mashfrog Industrial Guard. Il ceo Narduzzi: “Non siamo più solo una digital agency ma un platform vendor che mette a disposizione competenze e professionisti nell’ambito di una rete internazionale”

Pubblicato il 25 Ott 2023

Immagine di majcot da Shutterstock

Tempo di novità per mashfrog Group che si appresta a chiudere il 2023 all’insegna della crescita nei segmenti del marketing cloud e dell’Erp, del consolidamento della storica expertise digital tra IT e comunicazione, e del debutto in ambito cybersecurity. Un triplo balzo in avanti che in Italia gioca sull’asse Milano-Palermo e supera i confini nazionali per arrivare in Spagna..

Si rafforza dunque il mantra del gruppo che definisce il suo ecosistema di branch, imprese e competenze come un “Sapiens Based Network”: una rete integrata di servizi che superano i confini nazionali per offrire soluzioni end to end alla trasformazione digitale di multinazionali, PA e pmi.

La nuova sede milanese

A Milano, dove è presente da oltre 10 anni, mashfrog può contare su un hub nuovo di zecca presso gli spazi del SuperLab Bicocca. Il grattacielo orizzontale, che unisce ecologia e hi tech, riflette anche nella struttura lo stile dell’azienda e ospita prevalentemente le unit dei progetti enterprise con Sap, Salesforce e Infor, quest’ultima “importata” in Italia dopo l’anno di successi di mashfrog US.

“Milano non è solo una scelta ‘obbligata’ per sviluppare i servizi ai nostri clienti storici, ma anche una scelta di crescita secondo il modello integrato che applichiamo a livello internazionale – spiega Edoardo Narduzzi, fondatore e ceo di mashfrog Group – Ormai non offriamo più semplicemente expertise verticali certificate e localizzate, ma soluzioni cross-technology e cross-platform”.

“Partiamo dalle esigenze dei nostri clienti per individuare le migliori innovazioni sul mercato e integrarle con i loro sistemi occupandoci di sviluppo, implementazione e gestione – prosegue Narduzzi – Non siamo più solo una digital agency ma anche un platform vendor che mette a servizio competenze e professionisti di una rete internazionale operativa tra Italia, Usa, Serbia, dove abbiamo una factory. E ora anche Spagna. Milano è un nodo strategico di quello che definiamo il nostro Sapiens Based Network”.

L’apertura a Palermo

L’arrivo a Palermo è la seconda (grande) novità di questo fine 2023. Una prima assoluta per mashfrog in Sicilia che nasce su un doppio binario. Da un lato la vitalità “digitale” dell’isola, dall’altro l’intenzione di costruire un competence center con solide basi digital che possa integrarsi con la storica sede romana e aprirsi anche a nuovi territori in ottica cross-technology e cross-platform, come accade per il resto del Gruppo.

Già da tempo mashfrog aveva attenzionato la Sicilia che negli ultimi dieci anni ha registrato una crescita del 42% delle imprese digitali (dati Infocamere), corre nel completamento del piano BUL e sta catalizzando investimenti per la trasformazione digitale della PA e l’internazionalizzazione delle Pmi sull’onda del PNRR, ma non solo.

L’apertura dell’hub di Palermo – che potrà contare su una ventina di risorse locali – coglie le opportunità di questi trend e scommette su una città e su professionisti con qualità evidenti sui temi dell’innovazione, dell’IT e dell’high tech, e sullo sviluppo delle competenze STEM di Gen Z e – in prospettiva – anche della Gen Alpha.

Le attività in Spagna

Anche le novità che arrivano dal mercato iberico sono figlie dell’approccio network based come della continua evoluzione dei processi di trasformazione digitale. L’ingresso nel Gruppo di Wattyo e mashfrog Industrial Guard segnano, in questo senso, un orizzonte di crescita e al contempo una nuova frontiera.

Wattyo ha sede a Madrid e offre soluzioni Salesforce alle utilities (con una spiccata specializzazione in ambito water and waste management) e alle aziende del settore Tlc, per supportarle nella trasformazione digitale, aumentarne le vendite e diversificarne il business, riducendo i costi di gestione con soluzioni “out of the box” e applicazioni personalizzate che estendono le funzionalità di Salesforce secondo le esigenze di business specifiche.

Mashfrog Industrial Guard è invece la grande novità dell’ecosistema di Gruppo: ha sede a Siviglia ed è specializzata in cybersecurity OT per le imprese manifatturiere, del pharma e che gestiscono infrastrutture distribuite. La società offre un servizio integrato che include valutazione e mitigazione del rischio industriale, digital guarding, gestione dell’infrastruttura informatica, Dfir e il “plus” di un Security Operations Center (Soc) e di un Siem OT (Phalanx) proprietario.

Le due aziende, l’esordio a Palermo e l’apertura dei nuovi uffici a Milano confermano dunque la strategia di espansione del Gruppo e consolidano la sua presenza storica in Spagna, rappresentando un nuovo passo in avanti nel percorso di internazionalizzazione che oggi vede presente mashfrog anche in Usa, UK, Emirati Arabi, Serbia, Armenia e Messico, oltre che in Italia e Spagna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati