Da fine aprile è attivo il primo ente sulla nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche (il nuovo SuapEr, sportello unico attività produttive), prevista nell’ambito dell’Asse 2 del Por Fesr 2014-2020 e realizzata da Lepida Spa nel rispetto dei tempi previsti e stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna.
È il Comune di Bellaria Igea Marina ad erogare i servizi Suap online sulla nuova piattaforma a seguito di un’apposita sessione di formazione e condivisione delle funzionalità con gli operatori Suap del Comune, svolta da Lepida Spa. L’avvio dell’esercizio della nuova piattaforma è accompagnato da un minuzioso monitoraggio indispensabile per il perfezionamento delle configurazioni anche in vista dell’attivazione, che avverrà nella prima metà di maggio, degli enti della Provincia di Parma che hanno potuto apprezzare le funzionalità in un’apposita sessione di condivisione svolta a metà aprile. Lepida Spa ha definito, in coordinamento con i referenti della Regione e al Tavolo di Coordinamento Regionale della rete degli Suap, un piano per l’attivazione progressiva degli Enti sulla nuova piattaforma e per il completamento della migrazione entro il 2017 con lo spegnimento della piattaforma esistente e la conseguente riduzione dei costi di gestione.
Le attività proseguono a ritmi serrati con la pianificazione e la preparazione puntuale dei vari passaggi, in collaborazione con la Regione e gli enti di volta in volta interessati, tenendo conto della specificità di ciascun territorio e con un modello gestionale messo a punto per garantire un servizio omogeneo alle imprese sull’intero territorio regionale. La Regione, con il supporto di Lepida Spa, sta inoltre pianificando momenti di incontro con i rappresentanti dei professionisti e delle associazioni di categoria dei vari territori per l’illustrazione delle funzionalità della nuova piattaforma.
Vale la pena sottolineare che Lepida spa è impegnata insieme alla Regione nella definizione delle modalità di realizzazione dell’accesso unitario per le imprese, previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, e sta procedendo nella definizione delle specifiche dell’unificazione del nuovo Suaper con SiedER, Sis e Aia, anche alla luce delle nuove normative nazionali