FESTIVAL DI CANNES

Oettinger incontra i registi: mercato unico anche per i film

Sul piatto una migliore distribuzione in tutta Europa, la modernizzazione delle norme sul copyright, la lotta alla pirateria e un level-playing field per tutti gli attori dell’industria, europei o no

Pubblicato il 18 Mag 2015

oettinger-guenther-140929113004

Il commissario europeo Gunther H. Oettinger, responsabile della Digital Economy and Society, si è incontrato al Festival di Cannes con un gruppo di registi, tra cui Michel Hazanavicius e Costa-Gavras, per parlare delle iniziative della Commissione europea per il Mercato unico digitale. Oettinger e i registi si incontreranno di nuovo in autunno per discutere nel dettaglio i contenuti delle proposta della Commissione, in particolare le misure per migliorare la diffusione dei film europei in tutti i Paesi dell’Europa.

“E’ essenziale per la Commissione istituire e mantenere un solido dialogo con i creatori”, ha affermato Oettinger. “Nella nostra strategia per il Mercato unico digitale abbiamo una chiara roadmap che illustra le nostre iniziative per il 2015 e il 2016. La modernizzazione delle norme sul copyright è tra queste iniziative. Ci incontreremo ancora con i registi a settembre o ottobre per discutere i contenuti delle proposte della Commissione“.

L’incontro a Cannes si è intanto concentrato su un tema chiave: la pirateria. “Il principale nodo affrontato nelle discussioni è stata la lotta alla pirateria e questo sarà un elemento essenziale delle nostre proposte future”, ha assicurato Oettinger. “Abbiamo anche parlato della modernizzazione delle nostre regole sull’audiovisivo e di come creare un level-playing field per tutti i player del settore in Europa, che siano europei o no”.

“Siamo soddisfatti dell’avvio di un dialogo con la Commissione“, ha commentato Michel Hazanavicius. “La creazione di un mercato ci unisce (…). Il pubblico vuole accesso più semplice ai film, la Commmissione europea vuole una migliore distribuzione delle opere e noi vogliamo che i nostri film raggiungano il più vasto pubblico possibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati