DIGITAL ECONOMY

Oettinger, missione Silicon Valley: “Chance digital single market”

Il commissario europeo incontra i big della digital economy. Faccia a faccia con Facebook, Google, Apple, eBay e con Tom Wheeler (Fcc): sul tavolo i vantaggi di un mercato da 500 milioni di potenziali clienti

Pubblicato il 22 Set 2015

gunter-oettinger-140915125423

Il commissario europeo alla Digital Economy and Society Günther Oettinger è da oggi in visita negli Stati Uniti dove resterà per cinque giorni e incontrerà i top manager dei colossi americani dell’hitech e i rappresentati del mondo politico.

Si comincia con la sosta a San Francisco e nella Silicon Valley e l’incontro con i vertici di Facebook e una delegazione di imprenditori europei dei “Startup Europe comes to Silicon Valley”. Sempre nella Silicon Valley Oettinger incontrerà domani i top manager di Google, Apple, eBay e del Mercedes-Benz North America Research Centre.

Dopo le due giornate sulla costa occidentale, il commissario si sposterà a Washington il 24 per parlare al World Congress of Savings and Retail Banks e alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies. Si incontrerà poi con Tom Wheeler, il presidente della Federal Communications Commission (Fcc), e con Penny Pritzker, segretario del Commercio americano.

Il commissario Ue resterà ancora il 25 a Washington per incontri con il mondo politico (tra cui Edith Ramirez, presidente della Federal Trade Commission), mentre il 26 chiuderà il viaggio a New York dove parteciperà a un incontro della Broadband Commission for Digital Development delle Nazioni Unite. Oettinger sottolineerà le opportunità aperte dal Mercato unico digitale europeo, secondo la strategia presentata a maggio, sia per le aziende europee che per quelle internazionali, e l’importanza che l’economia digitale globale resti aperta. Spezzando le barriere nazionali e creando regole comuni per tutta l’Ue, la Commissione europea intende incoraggiare tutte le aziende a sviluppare il mercato, fare investimenti e trarre il massimo da un bacino di 500 milioni di clienti potenziali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati