Gli operatori mobili britannici avranno presto un’altra opportunità di potenziare la loro capacità di rete: il regolatore di mercato Ofcom ha annunciato che assegnerà le frequenze dei 700 MHz alla banda larga mobile.
L’authority britannica ha fatto sapere che renderà le frequenze disponibili al più tardi nel 2022, ma forse le potrà liberare già nel 2020. L’annuncio arriva meno di due settimane dopo che Ofcom ha deciso di mettere all’asta lo spettro nelle bande dei 2.3 GHz e 3.4 GHz a fine 2015 o inizio 2016.
“Si tratta di un passo cruciale nello sviluppo dell’infrastruttura di comunicazione della Gran Bretagna”, ha dichiarato il Ceo di Ofcom Ed Richards. “Questa decisione significa che stiamo rendendo disponibili i pilastri essenziali su cui aziende e investitori potranno costruire i servizi che supporteranno la nostra futura digital economy”.
Uno studio commissionato da Ofcom ad Analysys Mason prevede che la domanda di dati mobili in Uk potrebbe aumentare di un fattore 45 tra quest’anno e il 2030.
Attualmente lo spettro dei 700 MHz è usato per la Tv digitale terrestre e per il Pmse (servizi di realizzazione di programmi e di eventi speciali). Ofcom comunicherà l’anno prossimo agli utenti del Pmse quali altre frequenze potranno usare, mentre per il segnale del Dtt basterà per la stragrande maggioranza delle famiglie britanniche solo risintonizzare i decoder.