Telecom Italia prepara il rilancio del marchio Olivetti. Lo scrive Il Corriere della Sera spiegando i tentativi di affossarlo sono stati ripetuti e sistematici, ma nonostante questo, il marchio Olivetti è sopravvissuto nell’immaginario collettivo. E ora Telecom Italia, che lo controlla, ha deciso il rilancio in grande stile.
La rinascita della Olivetti, prosegue il giornale, avverrà abbinando il marchio ai servizi digitali. Le ragioni sono semplici: la casa di Ivrea resta sinonimo del meglio che offre la ricerca e l’innovazione. Quanto serve come tratto distintivo dei nuovi prodotti su cui punta Telecom Italia. La decisione è stata presa in comune accordo dall’Ad, Marco Patuano, e dal presidente, Giuseppe Recchi.
Entrambi hanno considerato che sarebbe stato un “delitto”, l’ultimo della serie per Olivetti, lasciarne morire il ricordo. Così i vertici di Telecom hanno deciso che è arrivato il momento di tirarlo fuori dal cassetto e nascerà Olivetti digital solutions, con la missione di sviluppare attività che dentro Telecom Italia faticano a trovare spazio. L’idea, conclude il giornale, è quella di rilanciare Olivetti rifocalizzandola nel mondo del digitale e richiamando la tradizione di società tecnologicamente avanzata.