E’ disponibile sul sito internet di Enel Energia il “Codice Privacy Enel”, il primo codice realizzato da un’azienda italiana che, attraverso illustrazioni e storie tratte dall’esperienza quotidiana di chi lavora a contatto con i clienti, mira a definire elevati standard di qualità nel sempre più rilevante ambito della tutela della privacy.
Il manuale è diviso in cinque sezioni: nella prima viene introdotta la storia del concetto di privacy e le sue prospettive; nella seconda viene spiegato il quadro normativo; nella terza si parla di nozioni fondamentali nell’ambito del trattamento dei dati e della tutela della privacy; nella quarta vengono elencati gli attori principali coinvolti nella gestione della privacy; infine, nella quinta sezione si parla di adempimenti privacy relativi a varii soggetti.
L’evoluzione tecnologica e la diffusione di nuovi mezzi di informazione e comunicazione come computer, tablet e smartphones, hanno infatti aumentato l’importanza della tutela dei dati personali. Il Codice Privacy Enel testimonia l’attenzione che l’azienda pone sul corretto trattamento delle informazioni fornite dai propri clienti.
Ciò avviene “nella consapevolezza che – dice Gianfilippo Mancini, Direttore della Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel – la tutela della privacy non è soltanto un diritto fondamentale di ogni individuo, ma deve anche diventare un elemento distintivo nello sviluppo del mercato libero dell’energia in Italia”.