AGENDA DIGITALE

Open data, online il catalogo nazionale della PA

Reso disponibile dall’Agid, lo strumento supporterà le attività di valorizzazione e coordinamento del patrimonio informativo pubblico

Pubblicato il 20 Feb 2015

open-data-140901174901

L’Agid spinge sugli open data. L’Agenzia guidata da Alessandra Poggiani ha reso disponibile online il catalogo nazionale dei dati della pubblica amministrazione, strumento che supporterà le attività di valorizzazione e coordinamento del patrimonio informativo pubblico.

“Il catalogo è stato realizzato con tecnologie open source dall’Agenzia per l’Italia Digitale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – spiega l’Agenzia – In questa prima versione, spiega l’AgID in una nota, sono attive le funzioni di ricerca, analisi, reportistica e download dei metadati in formato aperto. L’implementazione della versione attuale permetterà alle singole amministrazioni di caricare e aggiornare autonomamente i propri dataset.

Il catalogo non riporta i dati contenuti dai singoli dataset ma la lista delle basi dati insieme ad alcune informazioni di contesto.

L’Agid osserva che il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione è il punto d’arrivo del processo di raccolta dell’elenco delle basi di dati effettuato nei mesi scorsi. “Si tratta di uno strumento – spiegano da Agid – che vuole facilitare la diffusione e la conoscenza dei dati della PA e favorisce, la condivisione dei dati tra pubbliche amministrazioni e il riutilizzo degli stessi secondo i principi dell’open data. Questo catalogo è anche una delle componenti della Piattaforma nazionale delle Comunità intelligenti”.

La prima versione del Catalogo fornisce le funzionalità tipiche di ricerca, consultazione e download dei dati. Lo strumento è naturalmente destinato ad evolvere dinamicamente: una successiva versione del catalogo consentirà a tutte le amministrazioni di comunicare i propri dati (per chi finora non l’ha fatto) oppure di correggere, integrare e aggiornare i dati già comunicati, secondo le modalità che saranno rese note attraverso queste pagine.

Nelle diverse sezioni sono disponibili le indicazioni per l’uso del catalogo, la descrizione della sua struttura, un set predefinito di informazioni generali, gli strumenti per effettuare ricerche ed eventuali analisi dei dati e, infine, una sezione dalla quale è possibile effettuare il download dei dati stessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati