C’è ancora tempo fino al 23 ottobre per presentare il proprio progetto per l’Open-F@b Call4Ideas 2017 di BNP Paribas Cardif (clicca qui per partecipare), l’iniziativa internazionale giunta alla sua quarta edizione nata in collaborazione con InsuranceUp.it, il portale dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità nel settore assicurativo. L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa, dalle startup ai technology provider, dai professionisti agli sviluppatori agi studenti. Il contest premierà, quindi, le tre migliori idee che si possano concretizzare in soluzioni di prevenzione, sicurezza e benessere dei nuovi consumatori, con particolare attenzione al mondo della salute, della famiglia, della casa e della mobilità.
Gli ideatori delle idee più creative, selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali, da giornalisti e da esperti del settore, saranno affiancati dal team R&D di Bnp Paribas Cardif che li aiuterà a sviluppare l’idea, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della compagnia. I finalisti presenteranno le proprie proposte il giorno dell’evento finale aperto al pubblico, che si svolgerà a novembre a Milano, dove verranno premiate le 3 ritenute più innovative dal Comitato di valutazione. I vincitori verranno, quindi, supportati dalla Compagnia nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto. Tutti finalisti saranno, inoltre, inseriti nel database di Medici, usufruiranno di servizi di marketing e visibilità e il loro progetto verrà presentato a C Entrepreneurs Fund, il Fondo Venture Capital di Bnp Paribas Cardif. Con la quarta edizione di Open-F@B Call4Ideas, arrivano a 400 mila € gli investimenti programmati in quattro anni, distribuiti tra i vari progetti vincitori.
Grazie alle idee innovative e a polizze di nuova generazione – questa l’idea alla basa della preventive insurance – con modelli predittivi e un ecosistema di partner, fornitori di servizi e dispositivi interconnessi, il settore assicurativo può davvero sviluppare modelli basati su prevenzione, assistenza e interazione con il cliente, anziché sul mero risarcimento.
La scelta per il tema dell’edizione 2017 della call4ideas è ricaduta sulla preventive insurance considerando l’attualità del tema, dimostrata tra le altre cose dai risultati del rapporto di PwC sulla “Connected Insurance”: la stima delle vendite di Wearable device legati all’ambito salute, nel 2019, raggiungerà i 245 milioni di unità, triplicando il dato del 2015; nell’area Smart Home, il numero degli smart device domestici crescerà annualmente fino al 2019 del +50%, raggiungendo nel 2020 tra i 500 e i 700 mln di unità; per quanto riguarda la mobilità, sul fronte delle auto connesse il mercato italiano è uno dei più maturi ma si prevede nel periodo 2017-2022 un’ulteriore crescita del fatturato di ben il 24% annuo.
I modelli predittivi e le applicazioni tecnologiche su cui si basa la Peventive Insurance consentono di innalzare il livello di prevenzione, assistenza e protezione, rappresentando in questo modo anche un utile strumento di risparmio per le famiglie. Una prima conferma arriva proprio dall’analisi di BNP Paribas Cardif condotta su Habit@t, la prima polizza con telematica integrata lanciata dalla Compagnia nel 2013: i dati evidenziano come l’utilizzo degli strumenti telematici inclusi nella polizza riduca del 20% la frequenza di sinistri (perdite d’acqua, incendi, ecc.), abbassi di ben il 15% il costo medio dei sinistri collegati ai danni e aumenti l’utilizzo da parte dei clienti di servizi legati alla polizza (aumento del 20% delle richieste di assistenza).
Quest’anno il contest potrà contare anche sulla collaborazione di Openup, la piattaforma digitale sviluppata da BNP Paribas che mette in contatto startupper e referenti del Gruppo, e di Medici, la piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech alimentata dal più grande network di startup nel settore, con circa 8 mila censite.