CAMBI AL VERTICE

Oracle: finisce un’era, Larry Ellison lascia la guida

Tra i più “longevi” leader della tech economy, il manager lascia il timone dopo 37 anni. E’ stato l’unico ceo dell’azienda dal 1977, anno in cui lasciò l’università per lanciarsi nel business. La guida operativa passa agli attuali co-direttori generali Mark Hurd e Safra Catz

Pubblicato il 19 Set 2014

larry-ellison-oracle-120904131254

Finisce un’era nelle IT company Usa. Larry Ellison ha annunciato che lascerà la poltrona di ceo di Oracle che aveva guidato dall’anno dalla sua fondazione nel 1977, anno in cui decise di lasciare l’università per lanciare nel mondo degli affari. Il manager andrà in pensione ma rimarrà presidente assumendo anche il ruolo di Chief technology officer.

La carica di ceo verrà invece “sdoppiata” tra gli attuali co-direttori generali, Mark Hurd e Safra Catz, che diventeranno co-ceo. Katz rimarrà anche direttore finanziario. “Abbiamo lavorato insieme per almeno sette anni e puntiamo a continuare a lavorare insieme per il prossimo futuro”, ha spiegato Ellison annunciando il cambio al vertice.

Ellison, che ha compiuto 70 anni il mese scorso, fa parte di una generazione storica di leader dei grandi marchi della Silicon Valley, da Microsoft a Apple. La sua fortuna personale è calcolata in 46 miliardi di dollari, che ne fanno il settimo uomo più ricco del mondo. E la sua fama è legata a exploit di business quanto personali, dalla sponsorship di imbarcazioni vittoriose nella America’s Cup fino all’acquisto, l’anno scorso, dell’isola hawaiana di Lanai.

Contestualmente all’annuncio del passo indietro di Ellison, Oracle ha pubblicato i conti del suo primo trimestre fiscale. Nel periodo terminato il 31 agosto ha registrato profitti per 2,18 miliardi di dollari, in ribasso dello 0,3% dallo stesso periodo dell’anno prima. I ricavi sono cresciuti del 2,7% a 8,596 miliardi di dollari, meno del rialzo compreso tra il 4 e il 6% atteso dalla società. La performance non ha tuttavia scacciato lo spettro della crescente concorrenza nel settore, dove Oracle vanta una forte presenza nel software per le aziende e le banche dati oggi minacciata dall’evoluzione del cloud computing.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati