Oracle ha raggiunto un’intesa per acquisire Acme Packet per un totale di 2,1 miliardi di dollari, un premio del 7% rispetto al prezzo di chiusura in borsa del titolo Acme di venerdì scorso. Acme Pocket è un produttore di apparati di rete IP, specializzato in soluzioni per la migrazione e la trasmissione in sicurezza di contenuti voce, dati e video su network full IP.
L’obiettivo di Oracle, secondo produttore mondiale di software, è competere con Cisco Systems nel mercato della trasmissione dati in sicurezza su reti internet. L’operazione dovrebbe essere completata entro la metà del 2013 e se andrà in porto sarà la maggiore operazione di Oracle dai tempi del take over di Sun Microsystems nel 2010 per un totale di 7 miliardi di dollari. Oracle ha rilevato una dozzina di aziende nel 2012, compresa Eloqua per 810 milioni di dollari a dicembre.
I carrier telefonici stanno progressivamente tagliando servizi di rete fissa e servizi legacy a vantaggio dei dispositivi che consentono di accedere ai nuovi network IP, settore in cui Acme Packet è specializzata.