Oracle scommette sull’IA per il Crm

Pubblicato il 27 Apr 2017

Oracle scommette sulle app basate sull’intelligenza artificiale per la customer experience. Il colosso californiano vuole consentire ai professionisti di commercio, marketing, vendite e servizi di lavorare sull’intero ciclo di vita del cliente, in tempo reale, per offrire esperienze più smart ed efficaci. Per raggiungere questo obiettivo ha deciso di puntare su alcune applicazioni che sfruttano le nuove frontiere AI (artificial intelligence, ndr).

Le Adaptive intelligent apps for CX sviluppate da Oracle integrano dati di prima mano e informazioni fornite da terze parti con sofisticate funzionalità di analisi e di machine learning, creando la soluzione di customer experience basata su AI più potente del mercato.

Ideate per esaltare il valore delle applicazioni incluse nella suite Oracle customer experience cloud, che comprende soluzioni per il commerce, il marketing, le vendite e il customer service, le app di Oracle sono alimentate dalle informazioni provenienti da Oracle Data Cloud. Queste applicazioni sono in grado di reagire, imparare e adattarsi in tempo reale sulla base di dati storici e dinamici, come il click-stream (l’attività social del cliente), e anche di input ulteriori, come le condizioni metereologiche o i dati IoT.

Ad esempio, nel mondo del commercio le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in percorsi smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti al contesto immediato del cliente. Le raccomandazioni utilizzano i dati dell’account, dati di terze parti e input in tempo reale per ottimizzare i risultati e creare esperienze d’acquisto eccezionali, sia per i clienti nuovi sia per quelli già conosciuti. Tutto questo, spiega Oracle, favorisce il ripetersi di nuove visite, fa aumentare la fedeltà e in ultima analisi i ricavi.

“Abbiamo una posizione di mercato unica per realizzare in concreto le promesse delle applicazioni enterprise basate sull’intelligenza artificiale. Stiamo realizzando oggi il futuro delle applicazioni di business – spiega Clive Swan, senior vp Applications development di Oracle adaptive intelligence -. Combinando dati di prima mano e di terze parti con funzionalità di machine learning avanzate e la suite di applicazioni cloud più completa per questo settore, Oracle offre un pacchetto completo che elimina la necessità di eseguire ulteriori attività di integrazione o altri tipi di processi lunghi e costosi. Ciò permette ai nostri clienti di toccare con mano immediatamente il beneficio e il valore e di adottare un approccio più smart alla trasformazione del loro business”.

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