Accelerare sullo sviluppo del mercato dei pagamenti digitali in Italia grazie alla semplificazione della user experience di pagamento. E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da Mastercard e PostePay, che collaboreranno per implementare soluzioni innovative nel settore dei pagamenti digitali resi possibili dalla tokenizzazione, da estendere “a tutti gli strumenti, i canali e le piattaforme sia online che nel mondo fisico – si legge in un comunicato – per esperienze di acquisto ancora più semplici, veloci e sicure”.
Il programma di sviluppo
Il player internazionale delle carte di credito e la società del gruppo Poste Italiane, che in Italia conta su 30 milioni di carte emesse e più di 13 milioni di wallet digitali, lavoreranno insieme a un ampio programma di sviluppo e diffusione di servizi innovativi in Italia.
L’accordo prevede lo sviluppo di un piano d’azione congiunto nel corso del 2025, per ampliare le opzioni di pagamento e di accettazione a disposizione dei titolari di carte e wallet e degli esercenti PostePay, sia online che fisica.
La tokenizzazione
La tokenizzazione delle carte è un processo di sicurezza che sostituisce i dati sensibili delle carte di credito o di debito con un insieme di caratteri unici, i cosiddetti “token”.
Questo metodo è utilizzato per proteggere le informazioni sensibili durante le transazioni di pagamento e per ridurre il rischio di frode e violazione dei dati. In pratica, i numeri delle carte non vengono mai trasmessi o memorizzati nel loro formato originale; invece, vengono utilizzati i token, che non hanno alcun valore al di fuori del sistema specifico di pagamento in cui sono stati generati.
Tra i vantaggi della tokenizzazione ci sono una maggiore sicurezza, poiché i token non possono essere utilizzati per fare pagamenti fraudolenti, e una migliore esperienza utente, poiché permette transazioni più veloci e riduce la necessità di inserire ripetutamente i dettagli della carta.
Le opportunità della tokenizzazione
Grazie alla tokenizzazione delle carte, dei wallet di pagamento e delle soluzioni offerte ai merchant, PostePay vuole confermare la propria attenzione all’innovazione nei pagamenti online e fisici, contribuendo all’obiettivo annunciato da Mastercard di tokenizzare tutte le transazioni di pagamento entro il 2030.