Paolo Gentiloni, ex ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi, è il nuovo ministro degli Esteri dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi. Ha giurato alle 18 al Quirinale. Sostituisce Federica Mogherini che ha rassegnato le dimissioni e da domani ricoprirà l’incarico di Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Il deputato democratico Davide Faraone è stato invece nominato nuovo sottosegretario all’Istruzione. Paola De Micheli è il nuovo sottosegretario all’Economia.
Primo ministro Pd del governo Renzi a essere già stato ministro in un’altra legislatura (twitta Claudio Cerasa), deputato del Pd, Gentiloni fa parte della Commissione Esteri. Ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai e ministro delle Comunicazioni nel biennio 2006-2008. È autore di un ddl di riforma del sistema radiotelevisivo.
Eletto a Roma, fa parte è Presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell’Unione Interparlamentare. È componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico. E’ stato coordinatore della campagna dell’Ulivo per le elezioni politiche del 2001. È stato tra i fondatori della Margherita nel 2002 e ha fatto parte del Comitato dei 45 fondatori del Pd nel 2007.