Microsoft Italia annuncia la nomina di Paolo Valcher a direttore del Mercato Sanità, con l’incarico di guidare la strategia e sviluppare le iniziative rivolte al mercato della Sanità, Pubblica e Privata. In questo nuovo ruolo, Paolo Valcher è responsabile delle partnership con le aziende IT che sviluppano tecnologie specifiche per la Sanità e delle attività commerciali legate al mondo della Sanità, volte a proporre soluzioni in ambito di comunicazione integrata, business intelligence, cloud computing, cartella clinica e fascicolo elettronico. Continuerà inoltre a mantenere le relazioni istituzionali necessarie affinché le strategie e le iniziative messe in atto siano in linea con le aree d’intervento delineate dall’Agenda Digitale.
L’incarico di Valcher, dedicato al settore specifico della Sanità, si colloca nell’impegno più ampio che Microsoft riserva al settore della Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di affiancare le istituzioni nel processo di digitalizzazione, nel ridurre i costi e nel migliorare i servizi resi ai cittadini.
“Sono molto contento di ricoprire questo ruolo all’interno di Microsoft, che dimostra una particolare attenzione per un ambito strategico per il nostro paese. Dalle indicazioni degli analisti ed esperti di mercato in tutto il mondo la spesa in sanità rischia di aumentare in modo poco controllabile nei prossimi anni. Ad oggi in Italia la spesa in sanità si attesta intorno al 9% del Pil, in media con la spesa europea ma le stime per i prossimi anni indicano che si arriverà presto a una quota pari all’11% del Pil – ha detto Paolo Valcher – L’IT può essere un forte acceleratore e abilitatore di soluzioni in grado di ridurre i costi, aumentando al contempo la qualità della cura. Microsoft vuole essere tra gli attori principali di questa sensibilizzazione insieme ai propri partner, che con la loro presenza sul territorio possono adattare le tecnologie Microsoft alle esigenze locali”.
Prima dell’incarico attuale, a partire dal 2008 Paolo Valcher ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Innovazione e dello Sviluppo Territoriale, occupandosi di sviluppare la strategia territoriale della filiale italiana di Microsoft e lavorando a stretto contatto con le Regioni e l’ecosistema dei Partner Microsoft. In precedenza, nel 2004, era stato nominato Direttore Sales e Business Operations della Divisione Pubblica Amministrazione, che include il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e Education.
Paolo Valcher è approdato in Microsoft molto prima, nel 1993, come Partner Account Manager e successivamente come Account Manager Università Italia. Dopo circa due anni ha creato la Divisione Education, assumendone il ruolo di Direttore, con il compito di definire le strategie marketing e commerciali e di iniziare a instaurare collaborazioni a livello istituzionale e di ricerca con il mondo della Scuola e dell’Università. Durante la sua guida, la Divisione ha realizzato iniziative specifiche e all’avanguardia per il mondo della scuola, come formazione online e in aula dedicata ai docenti italiani: Tour delle Scuole, TeacherTraining e Progetto Docente. Durante gli stessi anni è stata lanciata la prima versione della Licenza Studente e Docente, è stata creata la comunità Apprendere in Rete e sono stati siglati importanti accordi di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Prima della carriera in Microsoft, Paolo Valcher ha iniziato il suo percorso professionale nel 1990 lavorando in Apple Computer come Responsabile Marketing Divisione Scuola e Università e poi come Area Manager Partner Education.
Classe 1963, Paolo Valcher ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Milano nel 1988, dove ha successivamente lavorato in attività di ricerca per un anno.