Banzai Media sceglie Akamai Technologies, azienda specializzata nel content delivery network, per migliorare le performance dei siti web, arricchire l’offerta di video online e incrementare gli introiti derivanti dal video advertising. Ad annunciarlo è Akamai in una nota. Banzai Media, sottolinea il comunicato, è il primo editore italiano sull’online per utenza mensile, con 18,5 milioni di utenti unici mensili, e utilizzerà tre soluzioni Akamai: Media Delivery, Media Analytics e WebPerformance.
“Le performance sono un fattore estremamente importante per noi – afferma Andrea Santagata, amministratore delegato di Banzai Media – Attraverso una piattaforma proprietaria basata su Akamai, abbiamo acquisito una maggiore flessibilità con tutti i formati pubblicitari, rendendo molto più facile personalizzare i nostri contenuti per andare incontro alle preferenze degli utenti. Oggi e in futuro, la tecnologia Akamai riveste un ruolo importante per lo sviluppo del nostro business”.
Grazie alla soluzione Media Delivery, scelta per supportare la distribuzione di video su desktop e mobile, spiega la nota, Banzai è oggi in grado di riprodurre video in HD senza interruzioni, di gestire i picchi di traffico online fino a 3Gbps e di trasmettere fino a 15Tb di traffico al giorno. Grazie a Media Analytics, ha a disposizione metriche sul coinvolgimento del pubblico e sull’effettivo consumo dei video e statistiche sui trend, che permettono all’azienda di prendere decisioni tempestive per gestire e monetizzare al meglio i contenuti. E per garantire ai suoi utenti un accesso veloce, affidabile, sicuro e personalizzato ai contenuti online, “Banzai ha inoltre scelto la soluzione Web Performance, migliorando le performance dei suoi canali web del 43% in Italia e del 283% a livello mondiale – prosegue il comunicato – Oggi, i portali e i video di Banzai sono sempre raggiungibili e fruibili dagli utenti con la migliore qualità, passando da circa 139 milioni di impression video registrati nel 2013, alle ultime statistiche che registrano oltre 355 milioni di impression video nel 2014 (+155%) nelle quattro aree tematiche più importanti per l’azienda: donna, cucina, news e giovani”.
“I consumatori si aspettano un accesso istantaneo ai contenuti multimediali su ogni schermo con il massimo della qualità, ovunque si trovino. Per soddisfare queste aspettative è necessaria una soluzione per la distribuzione online che soddisfi la domanda per un accesso più rapido ai contenuti attraverso una serie infinita di dispositivi connessi – sottolinea Luca Collacciani, regional manager di Akamai Italia – Grazie ad Akamai, Banzai è oggi in grado di offrire ai suoi utenti un’esperienza online di qualità e di gestire in modo ottimale i picchi di traffico legati alla stagionalità dei contenuti”.