Tim è partner per la prima volta di Dig Data, sezione dedicata al data journalism del Dig Award, il concorso che premia le migliori opere del giornalismo d’inchiesta. Già Premio Ilaria Alpi, il Dig Award è uno dei riconoscimenti giornalistici più prestigiosi in questo settore.
I giornalisti partecipanti alla sezione Dig Data saranno valutati sull’analisi dei dati raccolti e sulla loro visualizzazione, attraverso lo sviluppo di applicazioni web, infografiche e contenuti interattivi. In particolare saranno premiati l’originalità dell’opera e la sua rilevanza sociale. Sulla base di queste valutazioni, al miglior lavoro di data journalism sarà assegnato un premio di 2mila euro, grazie alla partnership con Tim.
“Tim svolge un ruolo fondamentale nell’ecosistema dell’innovazione e nella promozione della cultura digitale. Lo testimoniano i nostri investimenti sulle reti ultrabroadband fisse e mobili, le offerte convergenti che proponiamo ai nostri clienti e tutte le iniziative e i progetti che sosteniamo. Dig Data è uno di questi progetti”, sottolinea Paolo Priolo, responsabile Brand Development Projects di Telecom Italia. “Per noi il data journalism rappresenta uno degli esempi più riusciti di tecnologia al servizio dell’informazione, un modo nuovo ed efficace di interpretare e raccontare la realtà, la dimostrazione concreta di quanto il digitale possa contribuire a migliorare la vita delle persone, rendendole più consapevoli e informate”.
In giuria, oltre a Carlotta Ventura, direttore Brand Strategy & Media di Telecom Italia, ci saranno Matteo Scanni, presidente associazione Dig e responsabile della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica, e Gavin MacFadyen, direttore del Centre for Investigative Journalism. Il premio verrà consegnato sabato 5 settembre 2015 nell’ambito delle Giornate del Giornalismo di Riccione.
Dig Award è un concorso internazionale di giornalismo nato per sostenere i professionisti che inseguono la ricerca della verità e per valorizzare il lavoro di tutti i freelance. Riservato a opere e progetti giornalistici che trattano temi di rilevanza sociale, economica e politica, il premio è assegnato attraverso un concorso articolato in sezioni. Dig Data e Dig Award sono organizzati dall’Associazione Dig (Documentari inchieste giornalismi).