Partnership con Dig Data in nome del data journalism

Pubblicato il 24 Lug 2015

Tim è partner per la prima volta di Dig Data, sezione dedicata al data journalism del Dig Award, il concorso che premia le migliori opere del giornalismo d’inchiesta. Già Premio Ilaria Alpi, il Dig Award è uno dei riconoscimenti giornalistici più prestigiosi in questo settore.

I giornalisti partecipanti alla sezione Dig Data saranno valutati sull’analisi dei dati raccolti e sulla loro visualizzazione, attraverso lo sviluppo di applicazioni web, infografiche e contenuti interattivi. In particolare saranno premiati l’originalità dell’opera e la sua rilevanza sociale. Sulla base di queste valutazioni, al miglior lavoro di data journalism sarà assegnato un premio di 2mila euro, grazie alla partnership con Tim.

“Tim svolge un ruolo fondamentale nell’ecosistema dell’innovazione e nella promozione della cultura digitale. Lo testimoniano i nostri investimenti sulle reti ultrabroadband fisse e mobili, le offerte convergenti che proponiamo ai nostri clienti e tutte le iniziative e i progetti che sosteniamo. Dig Data è uno di questi progetti”, sottolinea Paolo Priolo, responsabile Brand Development Projects di Telecom Italia. “Per noi il data journalism rappresenta uno degli esempi più riusciti di tecnologia al servizio dell’informazione, un modo nuovo ed efficace di interpretare e raccontare la realtà, la dimostrazione concreta di quanto il digitale possa contribuire a migliorare la vita delle persone, rendendole più consapevoli e informate”.

In giuria, oltre a Carlotta Ventura, direttore Brand Strategy & Media di Telecom Italia, ci saranno Matteo Scanni, presidente associazione Dig e responsabile della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica, e Gavin MacFadyen, direttore del Centre for Investigative Journalism. Il premio verrà consegnato sabato 5 settembre 2015 nell’ambito delle Giornate del Giornalismo di Riccione.

Dig Award è un concorso internazionale di giornalismo nato per sostenere i professionisti che inseguono la ricerca della verità e per valorizzare il lavoro di tutti i freelance. Riservato a opere e progetti giornalistici che trattano temi di rilevanza sociale, economica e politica, il premio è assegnato attraverso un concorso articolato in sezioni. Dig Data e Dig Award sono organizzati dall’Associazione Dig (Documentari inchieste giornalismi).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati