MasterCard ha dato nuovo impulso alla sua leadership nel settore dei mobile payments annunciando due collaborazioni con T-Mobile e Orange in Polonia. Le iniziative fanno parte di una tendenza globale sempre più marcata verso l’adozione di pagamenti mediante tecnologia Nfc (Near Field Communication) da parte delle aziende di telecomunicazione, e consolidano la posizione di MasterCard come partner di elezione per le aziende del settore delle telecomunicazioni.
“Il 2012 è stato un anno significativo per MasterCard che, grazie ai costanti investimenti, è diventata il partner di elezione di vari operatori delle telecomunicazioni nel mondo” ha affermato Jorn Lambert, Head of Emerging Payments, MasterCard Europe. “La combinazione tra la leadership di MasterCard nell’innovazione e nella tecnologia e i progressi tecnologici compiuti sugli apparecchi e le reti, alimenta l’entusiasmo per solide e proficue collaborazioni. Insieme possiamo offrire un maggior valore ai consumatori in tutto il mondo.”
Gli operatori di servizi wireless e i produttori di telefoni investono nell’adozione di nuove tecnologie, come la Near Field Communication, per rendere possibili i pagamenti contactless. La Nfc è infatti un set di standards per smartphones e simili dispositivi che stabilisce comunicazioni radio tra i dispositivi stessi semplicemente facendoli toccare l’uno con l’altro o mettendoli vicini.
Oltre a migliorare le proprie reti per i pagamenti, MasterCard collabora con gli esercenti per offrire ai consumatori la tecnologia PayPass presso i diversi punti vendita. MasterCard PayPass è diventata la tecnologia di elezione per i pagamenti contactless e la sua diffusione ha fatto passi da gigante grazie anche all’installazione di nuovi terminali, al lancio commerciale di nuovi telefoni cellulari abilitati a Nfc e alle partnership con gli esercenti, che hanno permesso alla rete di pagamento PayPass di crescere fino a raggiungere oggi 500.000 punti vendita in 41 paesi.
Secondo alcune proiezioni indipendenti sulla crescita del settore, a livello globale il numero di terminali Nfc installati presso i punti vendita potrebbe arrivare a 43,4 milioni entro il 2017, dato che dimostra le enormi potenzialità dei pagamenti contactless.
MasterCard continuerà a cooperare con gli operatori dei telefonia in tutto il mondo e nei prossimi mesi partiranno nuove collaborazioni per offrire ai consumatori soluzioni di pagamento sempre più innovative.