Agostino Ragosa, 64 anni, è il nuovo “Responsabile delle Relazioni in ambito tecnologico” di Paybay, la Digital Company attiva nel settori Digital Money, Loyalty e soluzioni per Smart City, parte di QUI! Group, gruppo leader nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nelle soluzioni digitali per aziende e PA.
Nella nuova veste di Responsabile delle Relazioni ICT, in Paybay Ragosa si occuperà d’innovazione tecnologica guidando i rapporti e le collaborazioni, già attive e in partenza, dell’azienda con istituzioni ed enti privati, in materia Digital Innovation e Progetti smart in ambito ICT.
Agostino Ragosa ha una comprovata qualificazione professionale in materia di innovazione tecnologica e un’esperienza di lunga data nella gestione di processi di innovazione, tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato.
Laureato in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Napoli, tra il 1978 e il 1994 lavora in Italcable, ricoprendo diversi incarichi fino alla Direzione Operativa. Nel 1994 entra in Telecom Italia, dove vi rimane per nove anni fino al 2003, assumendo diverse cariche dirigenziali e traghettando lo sviluppo di differenti aree aziendali: dalla Direzione Servizi della Clientela Retail, alla Business Integration. Già membro dei Consigli di Amministrazione di Telespazio, Telesoft e Altesia, nel 2004 entra in Poste Italiane con il ruolo di CIO e Consigliere di Amministrazione di Postecom.
Dal 2012, durante il Governo Monti, ricopre il ruolo di Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, carica ricoperta fino al giugno del 2014: durante il mandato affronta temi fondamentali per la PA e divenuti oggetto di riforma: in particolare, la fatturazione elettronica, anagrafe nazionale, identità digitale.
Testimonial e promotore attivo dell’innovazione digitale e della lotta al digital divide, in Agid, Ragosa ha avviato il percorso verso l’adozione degli open data, si è occupato della digitalizzazione della pubblica amministrazione e dello sviluppo di comunità intelligenti (smart city), con l’obiettivo di adeguare lo standard digitale dell’Italia a quelli europei.
“L’arrivo di Ragosa sosterrà le collaborazioni già in atto con i diversi interlocutori pubblici e privati – afferma Pierluigi Simonetta, CEO di Paybay – e sosterrà le nuove iniziative in partenza in ambito nazionale e internazionale”.
L’ingresso di Ragosa nel Board di Paybay testimonia, infatti, l’evoluzione dell’azienda, che continua ad affermarsi con forza sul panorama digital italiano e a proseguire il proprio piano di espansione all’estero grazie all’attivazione di partnership strategiche. Un’evoluzione confermata anche dall’ottenimento, a inizio anno, di brevetti relativi alle soluzioni innovative sviluppate in ambito m-payment e servizi digitali, attraverso le quali Paybay punta a giocare il ruolo di abilitatore del commercio digitale in Italia.