POLITICA ONLINE

Pdl alla conquista del web, “Team digitali” in vista del voto

Distribuito ai coordinatori regionali del partito il vademecum per la prossima campagna elettorale. Angelino Alfano si ispira al presidente Obama e punta al presidio capillare dei social network

Pubblicato il 24 Apr 2012

angelino-alfano-120126183652

Il Pdl schiera le sue truppe su Internet. Arrivano i ‘Team digitali’, per rendere capillare la presenza su siti e social network e più diretto il contatto con gli elettori. In quella che il partito di Alfano e Berlusconi annuncia come la "più innovativa campagna elettorale vista finora in Italia". Lo rivela il vademecum distribuito questa mattina ai coordinatori regionali del partito. Una paginetta che fin dal titolo scandisce l’intenzione del Pdl: ‘Prepariamoci alla più innovativa delle campagne elettorali. ‘Obama style’, per intendersi.

Ecco allora il network ‘forzasilvio.it’ (con ‘oltre 242.000 persone registrate’), il nuovo portale ‘pdl.it’, la ‘Political Digital Academy’ (per formare eletti e militanti alla comunicazione online) e adesso anche i ‘Team digitali’. Gruppi di ‘dieci persone attive on line, con un responsabile indicato dal coordinatore provinciale’, spiega il vademecum. Ci si potrà registrare online dal 26 aprile.

Il ‘team digitale’ che Angelino Alfano si appresta a lanciare è in sostanza un’evoluzione delle già sperimentate squadre berlusconiane di ‘difensori del voto’. L’idea è quella di raggiungere gli elettori a partire dalla Rete, ma con una presenza capillare sul territorio, con un meccanismo, avrebbe spiegato Berlusconi, sul modello del porta a porta.
In vista del 2013, nel vademecum si invitano tra l’altro gli esponenti del partito a ‘realizzare il censimento dei media locali’ e mandare i contatti all’indirizzo ad hoc: elezioni2013@pdl.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati