Peter Chernin, ex presidente di News Corp, il gruppo fondato da Rupert Murdoch, è entrato ufficialmente nel consiglio di amministrazione di Twitter. La notizia è apparsa in un post della società con sede a San Francisco e poco dopo è stata confermata dallo stesso Chernin attraverso un tweet, in cui ha scritto: “Da lungo tempo uso Twitter per le notizie e l’informazione. Sono felice di entrare nel cda di questa azienda davvero esaltante”.
Era ormai da alcuni mesi che circolavano le voci dell’arrivo ai vertici della piattaforma di microblogging di Chernin, noto manager hollywoodiano e fondatore e attuale Ceo del Chernin Group Llc, società di intrattenimento la cui prima produzione cinematografica è stata “Rise of the Planet of the Apes” (L’alba del pianeta delle scimmie, 2011). La Providence Equity Partners ha acquistato una quota di minoranza nell’azienda all’inizio dell’anno per circa 200 milioni di dollari.
Secondo gli osservatori, Chernin, presente anche nel cda di Pandora Media, può contribuire all’attuale strategia di Twitter che consiste nell’allacciare rapporti di collaborazione con televisione, cinema e settore pubblicitario, mentre le vendite continuano a crescere e, stando alle previsioni, dovrebbero arrivare a toccare un miliardo di dollari nel 2014. Sempre stando agli esperti, oltre alle molteplici relazioni nel mondo dei media, Chernin potrebbe contribuire a guidare Twitter verso il debutto in Borsa attraverso un’Ipo (Initial public offering).