Più Internet, meno automobile nei consumi degli italiani

ConfCommercio: aumentano, rispetto al 2009, le spese delle famiglie in beni e servizi per le Tlc (del 4,1% a giugno e del 2,8% a luglio) contro un crollo delle spese in beni e servizi per la mobilità (-16,1% a giugno e -17,1% a luglio)

Pubblicato il 03 Set 2010

Le famiglie italiane spendono sempre meno per muoversi, e sempre di
più per comunicare e connettersi a Internet. Lo rivela
L'Indicatore dei consumi di Confcommercio (Icc), che registra
un crollo delle spese in beni e servizi per la mobilità, calati
del 16,1% a giugno e del 17,1% a luglio rispetto allo stesso
periodo del 2009, e un aumento di quelle in beni e servizi per le
comunicazioni e Tlc, del 4,1% a giugno e del 2,8% a luglio.

In particolare, spiega la Confcommercio in una nota, le spese in
comunicazioni, dalla telefonia cellulare alle connessioni internet
fino ai servizi postali, in crescita costante dall'inizio
dell'anno, con un +2,1% nel primo trimestre e del 3,3% nel
secondo. L'aumento pero', spiega sempre la Confcommercio,
è a due velocità: sale la domanda di beni, ma ''per i
servizi la fase negativa non sembra essersi ancora
esaurita''. Dinamica analoga a quella delle spese in beni e
servizi per la casa, anch'essa in crescita grazie soprattutto
al traino degli ''acquisti in elettrodomestici e
tv''.

Spiragli positivi che, però, non convincono le associazioni dei
consumatori, secondo cui la ripresa è ancora lontana. La spesa per
i consumi ''resta su livelli assoluti decisamente distanti
dai valori pre-crisi'', sottolinea il Codacons, mentre
Federconsumatori invoca un intervento ''urgente''
del governo, ''per imprimere una svolta a questo
andamento'', con ''maggiori controlli
sull'andamento di prezzi e tariffe'' e una
''detassazione per le famiglie a reddito fisso''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati