LA PREVISIONE

Pixel, per gli analisti non sarà boom: Google venderà 1/20 di Apple

Secondo le stime di Digitimes Reasearch le vendite degli smartphone firmati Big G toccheranno al massimo i 4 milioni di unità negli ultimi mesi 2016, contro gli 80 milioni previsti per l’iPhone 7. A sorridere sarà in ogni caso Htc

Pubblicato il 10 Ott 2016

google-wall-street-160202161716

Gli smartphone di Google non faranno il botto. Ne sono convinti gli analisti di Digitimes Research, che per i nuovi Pixel stimano vendite inferiori di 20-30 volte rispetto a quelle dell’iPhone 7 di Apple. Il confronto con il colosso di Cupertino è d’obbligo, perché la corsa di Big G nel mercato degli smarthpone è stata da molti osservatori letta come un’insidia a lungo termine per la leadership della società guidata da Tim Cook. Tuttavia, le stime di Digitimes sgonfiano il clamore del lancio e prevedono vendite tra i 3 e i 4 milioni di pezzi entro la fine del 2016.

Proposto in due dimensioni (una normale da 5 pollici e una XL da 5,5 pollici), i Pixel sono i primi smartphone progettati interamente da Google, seppur assemblati materialmente da Htc. Il controllo di Google su hardware e software, che rappresenta indubbiamente una svolta decisa per il business del colosso di Mountain View, insieme a una dotazione tecnologica di fascia alta e un prezzo che parte da 650 dollari, fanno del dispositivo un concorrente naturale dell’iPhone 7 che però dovrebbe vendere circa 80 milioni di unità.

Statistic: Revenue comparison of Apple, Google/Alphabet, and Microsoft from 2008 to 2015 (in billion U.S. dollars) | Statista


Find more statistics at Statista

I 4 milioni di pezzi venduti previsti per Pixel dovrebbero tuttavia rappresentare una boccata d’ossigeno per Htc, azienda in difficoltà che si occupa di produrre gli smartphone di Google. Infatti, nella seconda metà del 2016 i Pixel, che dal 20 ottobre potranno essere ammirati nel primo store fisico di Big G, costituiranno tra il 40% e il 50% delle vendite complessive di Htc.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati