la collaborazione

Pmi digitali, doppio assist Assosoftware-Italian Tech Alliance



Indirizzo copiato

Via alla collaborazione che punta a definire un piano di attività sinergiche per vincere la sfida dell’AI, valorizzando le piccole e medie imprese. Angeleri: “Vogliamo fare dell’Italia la Silicon Valley d’Europa”

Pubblicato il 28 giu 2024



Piefrancesco Angeleri Assosoftware

Dare una spinta allo sviluppo di startup e pmi innovative nel settore del software, in particolare per l’AI, grazie all’istituzione di un tavolo di confronto permanente che definirà un piano di attività sinergiche per realizzare quell’ecosistema digitale che consentirà all’Italia di vincere la sfida dell’intelligenza artificiale.

Mira a questo il protocollo siglato da AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria che raggruppa gli operatori dell’information technology e le aziende italiane produttrici di software, e Italian Tech Alliance, l’Associazione che porta avanti le istanze di venture capital e corporate, business angel, family office, startup e pmi innovative.

“In Italia un grande potenziale”

“Per riuscire a sfruttare a pieno e in modo strategico le potenzialità dell’IA è necessario sostenere lo sviluppo delle aziende tech nazionali – dichiara il Presidente di AssoSofware Pierfrancesco Angeleri -: attualmente ci sono infatti moltissime pmi e microimprese, attive nello sviluppo del software e delle nuove tecnologie, che hanno le potenzialità per rendere l’Italia l’hub europeo delle applicazioni software per l’IA. La partnership con Italian Tech Allliance nasce proprio con l’obiettivo di favorire e sostenere lo sviluppo del settore e la nascita di nuove aziende tech su tutto il territorio nazionale, rendendo così l’Italia la Silicon Valley d’Europa”.

AI come strumento di crescita delle aziende

“Negli ultimi anni si è assistito a una fortissima accelerazione tecnologica, con il trend più recente dell’AI che sta rivoluzionando molti settori”, spiega Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance. “L’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento di crescita anche per le aziende attive nello sviluppo di software, che per poter avere una dimensione che le renda competitive a livello internazionale hanno però bisogno di sostegno e di potersi consolidare all’interno di un ecosistema adeguato. Proprio con l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di aziende innovative nello sviluppo di software per l’AI nasce la partnership con AssoSoftware, con l’auspicio che l’Italia possa giocare un ruolo primario in questo settore”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5